facebook_1Davanti al computer i bambini e i ragazzi di oggi si comportano da ‘nativi digitali’, mentre molti adulti si accorgono di essere solo degli ‘immigrati digitali’. Ecco allora che la comunicazione nell’era di Facebook e Whatsapp richiede, da parte delle famiglie e degli educatori, uno sforzo per capire ‘cosa fanno’ i bambini e i ragazzi al fine di sapere ‘cosa dire’. Un ciclo di incontri promosso dal Centro per le Famiglie dell’Unione delle Terre d’Argine (Genitori 2.0 e i rischi della rete con i figli digitali è il suo titolo) ha proprio l’obiettivo di aiutare i genitori a essere più consapevoli dell’utilizzo dei media e delle nuove tecnologie, per sostenere i propri figli a comprenderne le opportunità, i possibili rischi della rete e le proprie responsabilità, fino ad arrivare ad utilizzare in modo responsabile i social network e il computer.

Ecco il programma del ciclo di incontri, tenuti da Marco Maggi, consulente educativo e formatore da circa 25 anni e che si svolgeranno all’Auditorium della Biblioteca multimediale Loria di Carpi, sempre alle ore 20.30.

 

1° incontro – Martedì 28 aprile – I figli digitali: dal cortile al cyberspazio

2° incontro – Giovedì 7 maggio – Educazione digitale in famiglia

3° incontro – Mercoledì 13 maggio – Educazione ai media

4° incontro – Lunedì 18 maggio – Cyberbullismo, Sexting e dipendenza da Internet

 

Il corso, realizzato grazie alla collaborazione del Coordinamento Pedagogico dell’Unione delle Terre d’Argine, è gratuito (è richiesto solo un rimborso spese di 10 euro per fotocopie e materiale)

Per info e iscrizioni (entro venerdì 24 aprile) Centro per le Famiglie dell’Unione 059 649272, oppure 340 8796318 – e-mail: centrofamiglie@terredargine.it