firma-protocolloQuesta mattina, a Palazzo Caprara, sede della Prefettura, nel corso di un incontro dedicato al tema del contrasto all’abusivismo commerciale e alla contraffazione, il Prefetto Ennio Mario Sodano ha sottoscritto, anche in rappresentanza delle Forze di Polizia, ed insieme ai rappresentanti di Città Metropolitana e Comune di Bologna, Università di Bologna, Camera di Commercio, Istituto Zooprofilattico, Vigili del Fuoco, Direzione Territoriale del Lavoro, INPS e INAIL, Aziende USL di Bologna e Imola, Associazioni di categoria Unindustria, Confcommercio e Confesercenti, un Protocollo d’intesa per il contrasto alla commercializzazione di prodotti contraffatti e pericolosi e per la tutela della concorrenza.

Il Prefetto ha evidenziato l’importanza dell’impegno sinergico delle Istituzioni e delle Associazioni nella lotta all’abusivismo commerciale e alla contraffazione e la necessità di rafforzare ulteriormente l’attività di prevenzione e di controllo per contrastare tali attività illegali, le cui conseguenze dannose sono note e riguardano non solo gli aspetti economici di tutela della concorrenza leale ma anche il rischio per la salute e la sicurezza per i consumatori in genere.

A tal fine il protocollo si sofferma, in particolare, sui seguenti aspetti: analisi di laboratorio delle merci sospette di contraffazione, azioni per l’incremento dei sequestri di merce contraffatta e l’individuazione di luoghi idonei al deposito della stessa, adeguata campagna informativa e di sensibilizzazione sul tema.

Viene altresì istituito un Osservatorio Provinciale in materia di Contraffazione e Sicurezza dei Prodotti, con funzioni di monitoraggio e analisi del fenomeno, supporto alle attività di prevenzione e repressione degli illeciti, nonché informazione del consumatore.

Nell’occasione la Guardia di Finanza ha presentato la funzionalità e le potenzialità dell’applicativo Sistema Informativo Anticontraffazione (S.I.A.C.) di cui l’intesa prevede espressamente la fruibilità da tutte le parti aderenti, in ragione delle rispettive competenze.

Ai saluti del Prefetto, dell’Assessore alla Sicurezza e Legalità del Comune di Bologna Nadia Monti, e del Presidente della Camera di Commercio Giorgio Tabellini, sono seguiti gli interventi del Comandante Regionale Guardia di Finanza Gen. D. Piero Burla, il quale ha illustrato le strategie di contrasto al fenomeno della contraffazione e per la tutela del “made in Italy” e del Comandante Provinciale Gen. B. Antonio Sebaste che si è soffermato sulle attività condotte nello specifico settore nel territorio bolognese.

Nei successivi interventi del Gen. D. Gennaro Vecchione, Comandante dei Reparti Unità Speciali della Guardia di Finanza, e del T. Col. Pietro Romano, Comandante Sezione Nucleo Speciale Tutela Mercati Guardia di Finanza, sono state infine analizzate e presentate nel dettaglio le diverse funzionalità e modalità di accesso al Sistema Informativo Anticontraffazione, piattaforma tecnologica integrata per le attività di analisi e controllo in tema di contrasto e lotta alla contraffazione.