lavori_stazione_sassuoloAvranno inizio lunedì prossimo, 27 aprile, i lavori di sistemazione dell’area antistante la stazione ferroviaria Sassuolo – Reggio Emilia.

All’interno dei lavori è previsto l’allargamento del percorso pedonale lato via Radici in Piano e la riqualificazione della pavimentazione che sarà realizzata in cubetti di porfido, dando cosi continuità ai materiali già esistenti.

Verranno ricollocate le barriere parapedonali in numero adeguato alla nuova area pedonale, verrà inoltre realizzata la predisposizione per la posa di un impianto semaforico a chiamata pedonale per regolamentare l’attraversamento posto su via Radici in Monte. Nell’area posta in fregio al fabbricato della stazione verrà predisposta una riorganizzazione degli spazi con realizzazione di una fermata del trasporto pubblico ed il mantenimento di parte della sosta oggi presente. Il cantiere ha una durata di circa 60 giorni.

Il cantiere vuole essere l’inizio di un’azione concreta che l’Amministrazione Comunale vuole portare avanti verso la riqualificazione di questa parte del centro cittadino, azione che interesserà anche nelle fasi successive i parcheggi scambiatori delle due stazioni ferroviarie (il parcheggio Unicredit e quello su via Radici in Monte), e l’area di piazza Tien an Men.

Questa prima fase d’interventi vede anche interessate gran parte delle strade del centro storico cittadino sulle quali sono già in esecuzione alcuni interventi di sistemazione dell’arredo urbano (sistemazione e posa di nuove fioriere, posa di segnaletica di indicazione, modifica della segnaletica orizzontale, ecc…) per promuovere anche sul nostro territorio l’evento che caratterizzerà i prossimi sei mesi dell’anno, ovvero EXPO 2015.

Anche il nostro territorio  è interessato da una azione di promozione attraverso un tour che consentirà di visitare le principali attrazioni presenti nel distretto ceramico e nello specifico i nostro meraviglioso Palazzo Ducale. Per questo si è voluto individuare una fermata per le navette che potranno portare visitatori nella nostra città, area che è stata individuata nell’area in fregio al fabbricato della stazione di Reggio, che presenta tutte le potenzialità per poter alloggiare una fermata del trasporto pubblico e che consentirà ai visitatori di attraversare il centro storico cittadino portando si spera anche giovamento  agli esercizi commerciali presenti.