liberazione-del-25-aprileCentinaia di pettirossi, cincie, fanelli, cesene, tordi e merli prenderanno il volo al parco della Resistenza di Modena nel 70° anniversario della Liberazione. E a liberare gli uccellini, che sono stati curati e riabilitati dai volontari del Centro Recupero il Pettirosso, saranno i bambini, i veri protagonisti della festa in programma sabato 25 aprile alle ore 16,30.

I bambini apriranno gli scatoloni per vedere volare in cielo tanti piccoli uccellini utilissimi all’ecosistema ambientale, tanti sono gli insettivori che si cibano di insetti dannosi a piante e colture.

Il lavoro dei volontari del Pettirosso è durato mesi: molto impegnativo e delicato per via dello stress a volte fatale che questi animali hanno dovuto sopportare quando venivano catturati con trappole e reti dal Nucleo Operativo del Corpo Forestale dello Stato durante l’operazione nelle valli Brescia denominata Operazione Pettiroso, attività che ha dato il nome anche al Centro di Modena. Altri sequestri provengono dall’attività di vigilanza della polizia provinciale nel territorio modenese.

Sarà presente all’iniziativa un rappresentate dell’associazione partigiani d’Italia e il comandante nazionale del Nucleo Operativi Antibracconaggio del Corpo Forestale dello Stato, con cui il Centro Pettirosso collabora fin dalla sua nascita.