Sono stati completati i lavori di ripristino del parcheggio dell’ex Mercato ortofrutticolo all’ingrosso (Moi) reso inagibile a causa degli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 e, tra qualche giorno, lo spazio adiacente a via Ciro Menotti sarà nuovamente accessibile per la sosta a pagamento.

In seguito al recesso del Consorzio che precedentemente gestiva la struttura, come già anticipato, la gestione dei 135 posti auto è stata concessa temporaneamente, per un periodo di un anno, a Modena Parcheggi, nell’ambito del riassetto degli accordi contrattuali.

Ultimata anche la risistemazione dell’area di sosta all’ex Amcm, dove sono già disponibili 63 posti auto in più a sosta gratuita (di cui cinque riservati a disabili), per un totale di 349 posti auto (11 per disabili), e a breve saranno realizzati altri 200 parcheggi a tariffa oraria. È stata infatti consegnata a Modena Parcheggi, per la predisposizione dei sistemi di sosta a pagamento, la zona già prevista da contratto, dopo i lavori di smantellamento della tettoia e di riasfaltatura.

In via sperimentale, per un anno, è stata inoltre affidata alla società anche la gestione dei 160 posti auto su strada a strisce blu nella zona della Stazione ferroviaria, che in precedenza facevano parte della gestione del parcheggio Manzo. In quei posti auto viene mantenuto lo stesso assetto tariffario attuale eccetto che per il tratto di viale Monte Kosica compreso tra via Galvani e l’accesso allo Scalo Merci, che passa da Zona Stazione, con una tariffa di 1 euro all’ora, a Zona Margini interni, al costo orario di 80 centesimi.

Le vie Fabriani e Bono da Nonantola, invece, passano da zona Viali a zona più vicina al centro e la tariffa dei 90 parcheggi presenti sulle stesse da 1,10 euro diventa 1,60 euro all’ora.