Fiera-di-Modena-2015---Flash-Mob-MUMOTante le famiglie, con mamme papà e bambini al seguito, che sin dalla mattina hanno affollato i padiglioni e l’area esterna del quartiere fieristico per andare alla scoperta delle novità di quest’anno, l’area Sport, e il Western Village, dove tra saloon, barber shop e tepee indiani, è possibile immergersi nell’atmosfera del vecchio west.

Nel pomeriggio, alle ore 14.30, si è tenuta l’inaugurazione ufficiale della manifestazione con il taglio del nastro alla presenza del sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli, del presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli, del presidente di ModenaFiere Alfonso Panzani e dell’amministratore delegato di ModenaFiere Paolo Fantuzzi. “Giornata importante – ha sottolineato Muzzarelli – perché 70 anni fa l’Italia riconquistava la libertà e la voglia di ricostruire. Inaugurare la Fiera di Modena oggi significa continuare ad avere la voglia di lavorare per la crescita della nostra comunità e continuare anche a competere sui mercati, con l’unicità dei nostri prodotti che continuano a contraddistinguere Modena nell’Italia e nel mondo.”

Sin dal primo giorno, la 77esima edizione della Fiera di Modena si conferma sempre più dinamica e adatta a visitatori di ogni età. In tanti si sono soffermati ad ammirare le splendide foto del maestro Beppe Zagaglia che racconta la Modena di una volta, il cibo e la vita contadina. Come pure quelli che hanno scelto di assistere alle performance musicali del Radio Stella Village le cui note hanno coinvolto tantissimi bambini la mattina e ragazzi al pomeriggio durante le esibizioni dei talenti di X-Factor. A sorprendere i visitatori anche i tanto improvvisi quanto graditi flash mob di Mu.Mo. Musical Modena. Successo di pubblico infine anche per l’area Librinfiera grazie anche all’originale abbinamento libri e gastronomia, con tanto di degustazione.

L’incontro che non ti aspetti

C’è anche Gilbert Douville nativo americano – indiano d’America – della nazione Lakota, quelli conosciuti come Sioux, all’interno del West Village organizzato dall’Associazione American Meeting. Gira il mondo per far conoscere la cultura del suo popolo e superare almeno qualcuno dei tanti stereotipi creati dai film americani dedicati a cow boy e indiani.

La terra racconta è sempre stata fondamentale “l’equilibrio dell’ambiente importante per la nostra vita” ricorda il discorso di Capo Seattle nel XIX secolo, rivolto agli europei “A depauperare la terra arriverà il giorno che ci si sveglierà nei propri escrementi”. Indiani tutti uguali? “500 nazioni diversa e quindi lingue, culture, modi di fare. Non si può parlare genericamente di indiani.

Una riflessione di Gilbert sul film “Balla coi lupi”. “Un film positivo perché parlava di Lakota e quindi nativi. Molti aspetti sono veritieri nel film. Unico neo il periodo. In quello che fa riferimento il film i Lakota già vestivano col tessuto”. Non smetterebbe più di raccontare, lo fa in modo pacato e tranquillo con la convinzione, priva di qualsiasi tipo di voglia di rivincita, che la cultura del suo popolo avrà una seconda giovinezza perchè i valori a cui si ispira sono immortali, senza tempo.

IL PROGRAMMA DI DOMANI

E la Fiera è pronta a mostrarsi, stupire ed intrattenere anche domani, domenica 26 aprile, da mattina a sera inoltrata – si aprirà alle ore 10.00 e si chiuderà alle ore 23.00 – col suo ‘carico di eventi’. Per tutti – grandi, piccoli, curiosi ed habitué della kermesse modenese – : pronti a scommettere che quanti s’aggireranno dentro e fuori i padiglioni di Modenafiere non mancheranno di fare i conti con l’imbarazzo della scelta. Da segnalare inoltre che sempre domani è la giornata in cui verrà assegnato 11° Premio Fedeltà e solidarietà, istituito dall’Unione Società Centenarie Modenesi per riconoscere l’apporto e il contributo fornito dai Soci delle Centenarie alla crescita e allo sviluppo dell’associazionismo a Modena

MUSICA, SPORT E SPETTACOLI

Un susseguirsi di spettacoli caratterizzerà la manifestazione fin dall’apertura: nell’American Western Village le atmosfere da vecchio west tra esibizioni di Indiani d’America e Rancheros Western Show si succederanno fino alle ore 23.00. Spettacolo però significa anche esibizioni di canto, danza e musica. Alle 11.00 presso il Radio Stella Village gli allievi del MU.MO Musical Arts Academy on stage daranno dimostrazione delle loro abilità canore. MU.MO protagonista poi anche al pomeriggio nell’area sport con un’esibizione di Danza moderna alle ore 16.30, preceduta però da altri due eventi: Esibizioni di Danza moderna e Danza Orientale (13.00); Spettacoli di Danza contemporanea, Hip Hop, Danza Classica (ore 16.00). Per restare nell’ambito degli spettacoli domani è anche il giorno dei defilè di moda e non solo. Alle 15.30 e alle 17.00 sul palco del Radio Stella Village “Ritratti di seduzione” sfilata di moda (abiti e acconciature) organizzata da La Birba di Modena, New Wintage di Spilamberto, Tentazioni intimo di Modena, Nuovo Bianco 2 di Castelnuovo Rangone e Ottica Veturelli di Castelfranco; in prima serata invece (20,30, Radio Stella Village) protagonisti gli amici a 4 zampe nella Sfilata canina.

Nell’Area sport poi nel corso della giornata sono diverse le lezioni/dimostrazioni pratiche rivolte al pubblico: alle 11.00 Autodifesa e fitness; alle 15.00 al tra lezione di Autodifesa, mentre alle Discipline dello Yoga di Ashtanga Yoga Modena. ultimo appuntamento alle 19 con un Esibizione di Ginnastica Artistica e Ritmica.

LIBRI, INTRATTENIMENTO PER BAMBINI E…

Si rivolge ad un pubblico più ampio possibile lo spazio Librinfiera: agli adulti come ai bimbi attraverso presentazioni, laboratori e letture animate. Due i momenti in programma già alle ore 11.00: Gesti di liberazione-laboratori di pittura espressiva e Truccabimbi-laboratori per bambini. Si entra però nel vivo nel pomeriggio con la tavola rotonda I conflitti generazionali e la continuità d’impresa (15.30) e due letture animate per bambini: Ciccio Mangia Troppo (16.30) e Il Paese di Naturolandia (17.30). Alle invece 18.00 Marisa Lopico presenterà due libri: ‘Alimentazione la risposta dell’anima’ e ‘I funghi che curano’. Segue alle 19.00 la presentazione del progetto ‘Diventaautore!’

Diversi poi gli eventi proposti da Creareinsieme. Si va dalle Dimostrazione di cucito (10.00), alla cucina con: Scopri come cucinare a microonde (ore 13.00 e ore 20.00); Idee veloci in cucina con Gabriella Gasparini e Le erbe utili in cucina… l’orto domestico di aromatiche con Maria Elena Fabbrucci, si chiude alle 22.00 con Decorare e recuperare vecchi mobili e utensili in cucina.