25casE’ stato un 25 aprile molto partecipato quello che si è svolto a Castelnovo di Sotto, con iniziative di diversa natura volte a celebrare la Festa della Liberazione.

Il momento centrale della giornata è quello che si è svolto nel pomeriggio nel Parco Rocca, dove il sindaco Maurizio Bottazzi ha consegnato ai diciottenni una copia della Costituzione. Nel suo discorso, il primo cittadino ha ricordato le parole del padre costituente Piero Calamandrei, e ha letto dei passi degli articoli 3 e 10 della Costituzione, in particolare il comma 3 di quest’ultimo, che tratta il diritto d’asilo.

Il Parco Rocca è stato gremito da tantissimi cittadini che sono arrivati alle 17 al termine della “Pedalata della Pace”, che ha fatto sosta al laghetto Camporanieri.

La mattinata si era aperta proprio al laghetto con la 28esima edizione del “Trofeo Ponti”, competizione di pesca, per poi proseguire con la benedizione ai cippi di Camporanieri e Sesso. Al termine, la messa celebrata nei pressi del monumento ai Caduti, davanti al municipio. La giornata si è quindi conclusa con la lotteria organizzata dall’Anpi.