“Bene l’approvazione del bilancio. Un documento che, tenuto conto delle risorse disponibili, va nella direzione giusta. Apprezzamenti per la salvaguardia dei fondi della sanità, del welfare e dei trasporti e, in particolare, per gli investimenti destinati al dissesto idrogeologico, purché le risorse vengano rese immediatamente disponibili sia per la prevenzione sia per imprese e cittadini che hanno subito danni.  Un rilancio degli investimenti che, se combinato con una forte accelerazione del patto per il lavoro, può essere il vero valore aggiunto per rilanciare la crescita regionale e, di conseguenza, l’occupazione”.

E’ quanto ha dichiarato Giorgio Graziani, segretario generale della Cisl Emilia Romagna, nel commentare il primo documento finanziario regionale approvato dalla giunta Bonaccini e, oggi, anche dall’Assemblea legislativa.

“Tuttavia – prosegue il segretario generale regionale della Cisl – manca ancora il finanziamento della legge sull’attrattività, una carenza a cui si deve rimediare in fase di assestamento di bilancio”. “Bene – prosegue Graziani – anche il finanziamento indirizzato alle infrastrutture. Ora però ci aspettiamo che la Regione si attivi per garantire le risorse di competenza nazionale utili a completare il quadro delle opere pubbliche necessarie al nostro territorio: People Mover, Cispadana, Passante Nord, E55 e porto di Ravenna, visto che queste ultime due infrastrutture sembrano scomparse dalle priorità nazionali”. “ Così come – conclude il sindacalista – ci aspettiamo, secondo quando annunciato dalla Regione stessa, il massimo impegno affinché si possano sbloccare immediatamente i fondi per gli ammortizzatori sociali”.