taxi-anch-io-carpiProseguirà anche per quest’anno e almeno fino al luglio 2016 l’iniziativa Taxi anch’io, che consente a tutti i possessori di YoungERcard a Carpi di poter utilizzare  un’auto pubblica tutto l’anno dalle 22 del sabato alle 4 del mattino della domenica a prezzo concordato: in autonomia e sicurezza il taxista li potrà portare in giro su tutto il territorio comunale, frazioni comprese, per raggiungere pub, birrerie, locali (anche nelle immediate vicinanze dei confini carpigiani). L’iniziativa è nata nel febbraio 2009, promossa dall’amministrazione comunale e dal Consorzio Taxisti modenesi Co.Ta.Mo, e ogni sabato notte ‘scarrozza’ oltre trenta ragazzi in media.

“Un piccolo contributo sul tema della sicurezza stradale, pensato per i nostri giovani e giovanissimi. Con l’augurio che Taxi anch’io contribuisca a diffondere una cultura già fortemente diffusa in numerosi paesi del Nord Europa: chi guida non beve e chi beve non guida – spiega l’assessore alla Mobilità del Comune Cesare Galantini – Questo servizio ha l’ambizione di cercare di indirizzare l’utenza giovane verso un sistema di trasporto alternativo all’uso dell’auto privata. L’aspetto della sicurezza stradale si lega poi profondamente alla consapevolezza che la lotta agli incidenti causati dall’uso eccessivo di alcool si attua anche in questo modo, distaccando dalla responsabilità della guida i giovani. Inoltre grazie a Taxi anch’io si garantisce maggiore sicurezza per le ragazze” .

Le modalità di accesso al servizio sono semplicissime e ormai rodate: il possessore della YoungERcard (quindi tutti i residenti di età compresa tra i 14 e i 29 anni e tutti coloro che, pur non vivendo qui, studiano negli istituti superiori e nei centri di formazione carpigiani) deve telefonare a un numero dedicato – il 348 2882695 – per prenotare la propria corsa, che costa 4 euro in tutto indipendentemente dai chilometri percorsi. Flessibile, comodo e fruibile in qualsiasi luogo, il taxi è certamente la soluzione più pratica e veloce per i giovani utenti, che non dovranno raggiungere fermate specifiche di autobus o navette. Un servizio a chiamata, economico e divisibile con gli amici, con un taxi facilmente riconoscibile perché ‘griffato’ con il logo dell’iniziativa e con una sua ‘base’ nel posteggio di corso Cabassi angolo piazza dei Martiri. Nella stagione 2013-14 sono stati 1658 i giovani che hanno utilizzato Taxi anch’io (nel 2009 erano stati 1421), non sono pervenuti reclami e la clientela si è consolidata: per molti ragazzi e ragazze il servizio ormai è un’abitudine.

Per l’amministrazione comunale la spesa sostenuta ogni anno per Taxi anch’io è di 9750 euro.