accademia-stravaganzaVenerdì Primo Maggio inizia il programma del Maggio Fioranese, come interessante anteprima ai quattro weekend che, dal 10 maggio, animeranno le vie e la piazza del centro storico con spettacoli, banchi degli ambulanti, incontri culturali.

Il mese si apre con un appuntamento tradizionale, il “28° Cicloraduno Artigianato Fioranese”, organizzato dal Gruppo Sportivo Spezzano-Castelvetro, con iscrizioni in Piazza Falcone e Borsellino a Spezzano, dalle ore 7 alle 11.

Al piano terra di Palazzo Astoria apre “Fiorano Modenese 1930-1945 scala 1:100”, la ricostruzione del centro storico in miniatura, realizzata da Giuseppe  Cuoghi  in collaborazione con gli Amici di Fiorano e il Gruppo Hobbystica Pedemontana. E’ aperta anche sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19.

Sabato 2 maggio, alle ore 17.30, dal parcheggio della Scuola Media Francesca Bursi di Spezzano parte la “33° Strafiorano, 3° Memorial Ronchi Edoardo”, con percorsi di Km 2,5 – Km 6 e Km 10 circa, organizzata dalla Podistica Fioranese.

Due gli appuntamenti serali: al Teatro Astoria, alle ore 21, l’Accademia della Stravaganza presenta “The best for maggio. Ovvero una rondine non fa ci-ri-pà”, con ingresso gratuito. Nel foyer l’associazione “Per Vincere Domani” sarà presente con un banchetto informativo e di raccolta fondi. Al Circolo Nuraghe, nella bella sede di Villa Cuoghi, in Via Gramsci, alle ore 21 ‘Sound in villa, suoni e sapori dalla Sardegna’, SVM in un concerto di musica jazz, rock e progressive, accompagnato da degustazione vini, birra e prodotti sardi. La serata è organizzata in collaborazione con l’associazione Tilt.

A Spezzano, in Piazza Primo Maggio, domenica 3 maggio si svolge il mercatino del riuso, per tutta la giornata, mentre in Piazza Ciro Menotti, dalle 8 alle 18 ci sarà un banchetto con dimostrazione giochi da tavolo dell’Associazione Ludica; nel pomeriggio banchetto con vendita oggettistica artistica proveniente dal Kenia  gestito dall’Associazione Africa nel Cuore e SPES; un punto informativo dell’Ass. Traumi Cranici, un punto informativo sul “Museo della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza Italiana” presentato dall’Associazione.Culturale Rock’s e il gazebo dell’Avis-Aido.

Alle Salse di Nirano, sempre domenica pomeriggio, in occasione dell’Anno Internazionale della Luce’ si svolge un’attività gratuita comprendente una escursione alla scoperta delle principali specie di Orchidee spontanee presenti sul territorio. Un fotografo professionista insegnerà a “scrivere con la luce” in un workshop dedicato alla fotografia creativa floreale in particolare alle Orchidee selvatiche. (Info: Max 30 partecipanti -Prenotazione obbligatoria entro il 30/04 al 0536.833276 Richiesto equipaggiamento adeguato con scarpe da ginnastica, chiavetta USB e macchina fotografica (meglio se Reflex con teleobiettivo).