stazione-bolognaNella giornata di ieri martedì 28 aprile, il personale della Polizia di Stato in servizio presso il Compartimento Polizia Ferroviaria per l’Emilia Romagna, nell’ambito delle intensificate misure di vigilanza connesse anche all’imminente avvio della nota manifestazione Expo 2015,  ha effettuato una serie di controlli straordinari a passeggeri e bagagli nella stazione di Bologna, con l’impiego di unità cinofile messe a disposizione dalla locale Questura.

Nel corso di tale attività, effettuata sia nelle stazioni che a bordo treno, sono state denunciate in stato di libertà 6 persone, altre 452 sono state controllate (283 italiani e 169 stranieri), di cui 102 a bordo di 12 convogli scortati nelle tratte regionali di competenza. Nel corso dell’attività sono state sottoposti a controllo anche numerosi bagagli.

Le 6 denunce in stato di libertà sono relative ai reati di rapina, ricettazione, sfruttamento della prostituzione, possesso di documenti di identificazione falsi e violazione delle norme sul soggiorno degli stranieri in Italia.

Sempre nel corso della giornata  mese sono stati rintracciati due minorenni stranieri, entrambi riaffidati alle famiglie.