“La Cgil Emilia Romagna ha sospeso lo sciopero del gruppo Hera, previsto ieri 28 aprile,  poiché è stato sottoscritto un Protocollo d’intesa con il Presidente del Comitato di Sindacato di Hera S.p.A., che apre un confronto di natura negoziale. Ne abbiamo bisogno tutti del confronto: i sindaci, i lavoratori e le lavoratrici, il sindacato, la cittadinanza che deve essere inclusa e coinvolta maggiormente nella discussione sul futuro di questi fondamentali beni comuni come l’acqua, il gas, l’energia.
Il Protocollo siglato è chiaro: non si modifica la quota azionaria di proprietà pubblica del 51% senza aver raggiunto un nuovo accordo. Fino ad allora rimane in essere l’Accordo firmato il 28 febbraio del 2013 che così recita ‘i Comuni soci di Hera….si impegnano a garantire che la società…avrà una loro partecipazione in misura pari almeno al 51% delle azioni nel rispetto delle normative vigenti…’.
Ribadiamo la nostra disponibilità a raggiungere un nuovo accordo che riprenda, ribadisca e anche rinnovi tutti i temi del Protocollo del 2013 ancora in vigore”.