piazza-Garibaldi-sassuoloLe eccellenze culturali di Sassuolo saranno le grandi protagoniste del lungo fine settimana coincidente con il 1° maggio. Venerdì, festa dei lavoratori, Villa Giacobazzi aprirà nuovamente le sue porte per un nuovo appuntamento con i Metinée in Villa condotti dallo storico dell’arte Luca Silingardi dedicando proprio ai lavoratori di un tempo e alla complessa macchina dell’ospitabilità nelle dimore di villeggiature il tema conduttore dell’evento con conversazioni e proiezione di immagini. Il ritrovo è alle ore 10,30 a Villa Giacobazzi. La partecipazione è libera e gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il 1° Maggio Festa del Lavoro, ci sarà il consueto mercato ambulante del venerdì ma con alcune modifiche alla disposizione dei banchi di piazza Garibaldi ed alla circolazione. Per consentire le consuete celebrazioni della Festa del lavoro, organizzate dalle organizzazione sindacali cittadine, infatti, l’area mercatale di piazza Garibaldi, viene dislocata su via Mazzini e viale XX Settembre: esattamente come avveniva all’epoca del rifacimento della piazza.

Inaugurerà venerdì 1° maggio a partire dalle ore 17 presso la Galleria d’Arte Moderna J.Cavedoni, la nuova mostra del Gruppo Pittori Sassolesi Jacopo Cavedoni dal titolo “Corpi”. Si tratta di una mostra con dipinti, disegni e sculture degli artisti Simonetta Fontani e Diana Polo, che rimarrà visitabile presso la Galleria d’Arte Moderna fino al 13 maggio prossimo dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 ad eccezione del lunedì e del giovedì.

Domani, in occasione dell’inaugurazione, è previsto anche un concerto di chitarra.

Sabato 2 maggio si rinnova in Piazza Garibaldi, dalle ore 8 alle ore 19, l’appuntamento con il mercato dell’antiquariato.

Domenica 3 sarà il Palazzo Ducale ad aprire nuovamente le porte alla città con ingresso gratuito, come ogni prima domenica del mese, con orario continuato dalle ore 10 alle ore 19. Dalle ore 10 alle ore 15,30 la possibilità di visita guidata con Luca Silingardi al nuovo percorso espositivo ‘Sotto una nuova luce’ con patrimonio nascosto dei depositi della Galleria Estense ora finalmente visibili al pubblico.  Per informazioni sulle visite guidate: 348 5495475