fieragente1“Perché è curiosa”, “Sorprende”, “Attrae”, “C’è quello che non t’aspetti”, “Coinvolge”, “Piace ai bimbi”, “…e poi non sei di Modena se almeno una volta nella vita non vai in fiera!” Non basta una parola sola per definire la Fiera di Modena, giunta quest’anno alla sua 77esima edizione, a tutti gli effetti un pezzo di storia della città, che, mantenendo fede alla tradizione, continua ad innovarsi. La versatilità dell’offerta anche nell’edizione 2015 ha colto nel segno: trovando la soddisfazione nella presenza di un pubblico vasto, di tutte le età compresi i bambini.

È la curiosità a guadagnarsi il ruolo principale. Che diventa coinvolgimento di fronte ai momenti d’intrattenimento come per le novità e le peculiarità un po’ fuori dell’ordinario che la Fiera presenta. Parliamo dei flash mob musicali che sorprendono all’improvviso i visitatori, delle atmosfere western, della nuova area sport con le sue dimostrazioni, dell’azzeccato binomio libri e degustazioni, degli spettacoli musicali e non (concerti, comicità, balli…). Cercando poi tra nelle varie aree espositive le soprese aumentano: trovi, ad esempio, la bava di lumaca come trattamento per il viso, l’olio solido per il corpo, le decorazioni originali per maglie e tazze proposte da un espositore olandese. Fino a pregiate prelibatezze gastronomiche tra la le quali gustose creme a base di parmigiano reggiano stagionato 48 mesi abbinate con fichi, miele, fragole, noci, tartufo: una vecchia ricetta di famiglia riscoperta e riproposta che ha incontrato il favore del pubblico. Per non parlare di certi componenti d’arredo di design: poltrone dai tessuti che si ispirano a grafica e colori delle sedute di bus, tram e metro della Londra degli anni ’30 e ’50 del secolo passato, o scampoli di carta da parati originale anni ’70. Oppure del verde sempre come elemento d’arredo: decorazioni di piante e fiori in verticale, riproduzioni di alberi per interni, in alcuni casi rivisti e realizzati come sculture o ricercati vasi dalle forme particolari per piante d’arredo. Nell’area all’esterno, accanto ad arredi per giardino, a tutto che serve per assecondare il proprio pollice verde, trovi automobili, da quelle più tradzionali alle microcar, sempre più curate ed accessoriate, sino alla moda del momento, le biciclette a pedalata assistita, tra le quali spicca per originalità il modello Solingo che unisce l’energia pulita della batteria al litio anche quella di un piccolo pannello fotovoltaico posto sul portapacchi posteriore.

IL PROGRAMMA DI DOMANI, DOMENICA 3 MAGGIO 2015

Siamo alla giornata di congedo della 77esima fiera di Modena non per questo però l’offerta è sminuita. Anzi, anche domani domenica 3 maggio le proposte in cartellone sono tante fin dalle ore 10.00, orario di apertura di Modenafiere.

Una non stop di Ranchero’s Western Show – fatta di duelli tra pistoleros e sceriffi, catture col lazo etc. rivolti a grandi e piccoli – e di balli Country Line Dance con Wild Angels e Isa dj, caratterizzerà fino alle 20,00 il Western Village.

Diversi invece, gli appuntamenti sportivi e di benessere in programma nell’area sport: si comincia alle 14.00 con un’esibizione di Danza Classica, per proseguire poi alle 15.00 con Lezioni dimostrative di autodifesa e col benessere della persona alle 16.30 con “Assaggi–Massaggi” gratuiti svolti dagli operatori Olistici e con, sempre alla stessa ora, lezioni di Ginnastica Olistica Posturale.

Saluterà poi la fiera in bellezza il Radiostella village con lo spettacolo del mattino – ore 11.00, MU.MO musical arts academy on stage – seguito alle 15.30 dal Live di Beppe Cavani con Marco Formentini e Marco Michelini.

Bambini protagonisti, oltre che nelle aree loro dedicate anche in due momenti diversi a Librinfiera: alle 11.00 con truccabimbi e laboratori, alle 17.00 con la lettura animata “Marco in favola” a cura di Marco Smiraglio.

Due infine le presentazioni i libi in programma presso Librinfiera: alle 11,00 “L’ alba del tramonto” con l’autrice Linda Guerra e alle 15.00, Marco Nicolini presenterà “Forte Verena 24 maggio 1915 ore 4 trilogia della Grande Guerra”.