Comando_Militare_ Esercito_Emilia-RomagnaLunedì si celebrerà il 154° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano. La ricorrenza ricorda storicamente la data in cui, nel 1861, al compimento del lungo processo di unificazione nazionale, l’allora Ministro della Guerra, Gen. Manfredo Fanti, nativo di Carpi (MO), firmava il decreto con il quale veniva stabilito che “ d’ora in poi il Regio Esercito dovrà prendere il nome di Esercito Italiano, rimanendo abolita l’antica denominazione di Armata Sarda”.
La ricorrenza sarà celebrata in tutta la Regione con sobrie, quanto significative cerimonie all’interno di tutte le caserme della Forza Armata.
In particolare, nel corso della commemorazione che si terrà a Bologna, nella Caserma “Cialdini”, il Comandante Regionale dell’Esercito, Gen. D. Antonio Li Gobbi, data lettura dell’Ordine del giorno dell’Esercito, consegnerà ad alcuni rappresentanti della società civile bolognese, che sono stati particolarmente vicini alla Forza Armata, una copia del foglio matricolare; tra questi, per sottolineare la componente militare e quella partigiana della Guerra di Liberazione, l’Ing. Franco Finzi, presidente dell’Associazione ex militari nei Gruppi di Combattimento dell’Esercito Italiano di Liberazione, e il Sig. Renato Romagnoli, presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani.