centro_estivoAnche per l’estate 2015 nel Comune di Formigine saranno attivi i centri estivi rivolti a bambini e ragazzi da 0 a 14 anni. Si tratta di un’offerta sempre più ampia che comprende le proposte offerte da parrocchie ed oratori, associazioni sportive e culturali, cooperative sociali, nidi d’infanzia, scuole dell’infanzia private paritarie ed altre agenzie educative.

Negli anni si è infatti rafforzata ed ampliata la rete dei soggetti che offrono alle famiglie, durante tutto il periodo estivo, moltissime proposte, anche in integrazione tra loro. Da alcuni anni, il percorso è stato completato con l’introduzione delle proposte offerte dai nidi d’infanzia privati ed in concessione, che già durante tutto l’anno scolastico sperimentano relazioni e scambi di esperienze tra educatrici, bambini, famiglie. “In questi tempi difficili, in cui la crescente carenza di risorse da trasferimenti statali ed i vincoli di bilancio imposti dalle manovre finanziarie del Governo obbligano gli Enti Locali a razionalizzare gli interventi, con l’attenzione ed il senso di responsabilità che devono essere propri di chi gestisce il denaro pubblico – spiega il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – la presenza di questa rete consente oggi di poter continuare ad offrire ai cittadini formiginesi lo stesso livello e qualità dell’offerta, anche se in forma diversa rispetto al passato, dando concreta attuazione al principio di sussidiarietà”.

Da maggio sono aperte le iscrizioni, con tempi, costi e modalità che variano però a seconda del gestore del centro estivo, al quale le famiglie devono presentare direttamente la domanda. Il Comune di Formigine ha svolto un’azione di raccordo e coordinamento delle proposte provenienti dai diversi soggetti che operano sul territorio comunale e con i quali da anni l’Amministrazione collabora, ha prodotto il materiale informativo che raccoglie tutte le offerte, in modo da fornire alla famiglie una panoramica il più possibile completa delle attività ricreative complessivamente disponibili per l’estate 2015, e sostiene la realizzazione dei centri estivi privati con contributi specifici ai gestori. E’ in distribuzione il materiale informativo in tutti i nidi e gli istituti scolastici del territorio.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare anche il sito del Comune all’indirizzo www.comune.formigine.mo.it (sezione Avvisi).