festa-Asparago-VezzanoAffluenza senza precedenti e grande successo per l’edizione 2015 della Festa dell’Asparago Selvatico a Vezzano sul Crostolo. A partire dalle prime ore della mattinata fino a sera tanti i visitatori che hanno potuto apprezzare i variegati prodotti del mercato cui hanno partecipato oltre 90 gli espositori.

Protagonista della manifestazione l’asparago selvatico, prelibata pianta erbacea che cresce spontaneamente sulle colline del territorio vezzanese, che oltre 600 persone hanno potuto apprezzare nei piatti di qualità preparati nell’area gastronomica dalle Associazioni vezzanesi: tortelli, fritti, arancini e molto altro.

L’asparago selvatico resta protagonista a Vezzano anche nei giorni successivi la Festa. Infatti fino al 6 maggio è possibile assaporare i ricchi menù a tema proposti dai ristoratori del territorio: La Locanda, Venturi, La Gramla, La Mucca che urla, La Campola, Pepe Rosa, La Rocca e da Bonny. I menù sono disponibili sul sito del Comune di Vezzano sul Crostolo.

Oltre ai numerosi imprenditori agricoli con i loro prodotti di qualità, hanno animato il mercato i vivaisti che hanno colorato Piazzetta Pellizzi, i numerosi creatori delle opere d’ingegno che hanno arricchito il mercato con originali creazioni, tanti anche i commercianti del territorio e gli espositori del mercato del riuso domestico.

Grande successo ha riscosso la mostra “Bimbingiro … alla scoperta dell’ambiente” allestita dalle Scuole Materne La Provvidenza di Vezzano e San Pio X de La Vecchia che rimarrà allestita tutta la settimana presso la Sala Civica comunale.

La prima escursione di Vezzano la tua valle ha visto la partecipazione di oltre 70 camminatori che hanno percorso gli oltre 13 chilometri sui tracciati ciclopedonali che uniscono Reggio Emilia a Vezzano, accolti dalla meritata ricompensa di un pranzo a base di asparago.

Tante altre iniziative hanno contribuito al successo della manifestazione: nella mattinata il torneo di calcetto riservato ai ragazzi classe 2008 che ha fatto il pienone nella Palestra Comunale, durante tutta la giornata i laboratori che hanno animato il Parco Paride Allegri a cura del CEP di Vezzano e della Coop. Soc. L’Ovile, per concludere alla grande con le Danze dal Mondo dove i ballerini dell’Associazione Balliamo sul Mondo hanno catalizzato l’attenzione dei visitatori di tutte le età che hanno affollato Piazza della Vittoria.