Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha indicato Giorgio Martelli, già direttore sanitario dell’ex Azienda Usl di Cesena, per l’incarico di direttore generale dell’Irst di Meldola, l’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori, nodo centrale della rete oncologica del Servizio sanitario regionale. L’indicazione da parte del presidente, che diventerà esecutiva con il provvedimento del Consiglio di amministrazione dell’Irst in programma il 15 maggio, è avvenuta, come previsto dallo statuto dell’Istituto, d’intesa con i soci di parte pubblica: il direttore generale dell’Azienda Usl della Romagna e il sindaco del Comune di Meldola (Forlì-Cesena).
Il nome di Giorgio Martelli è stato espresso “in ragione delle competenze e dell’esperienza maturata nell’ambito delle responsabilità nelle Aziende sanitarie del Servizio sanitario regionale e in particolare dell’Azienda Usl della Romagna”. Giorgio Martelli, 56 anni, prima dell’incarico di coordinatore dei Dipartimenti ospedalieri dell’Azienda Usl della Romagna (che ricopre dal 2014), è stato per otto anni direttore sanitario dell’ex Azienda Usl di Cesena (dal 2005 al 2013) e direttore sanitario dell’Azienda Usl della Romagna per il territorio di Cesena (tra il 2013 e il 2014).

L’Irst di Meldola
L’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori di Meldola è interamente dedicato alla cura e alla ricerca clinica, oltre che alla formazione in campo oncologico. E’ una partnership tra pubblico (Regione Emilia-Romagna, Azienda Usl della Romagna, Comune di Meldola che compongono il 69,62% delle quote sociali) e il privato no profit (Istituto Oncologico Romagnolo e 5 fondazioni bancarie).
L’Istituto è impegnato a offrire ai pazienti le risposte terapeutiche più innovative come la terapia genica, i trattamenti radio metabolici, i trattamenti radianti, l’immunoterapia sperimentale e la terapia cellulare somatica. Può contare su 36 posti letto (30 di degenza ordinaria, 6 di degenza radio metabolica) e 28 posti in day hospital divisi tra le sedi di Meldola, Forlì e Cesena. L’Irst di Meldola è inserito nella rete dei 4 Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico dell’Emilia-Romagna, nella disciplina “Terapie avanzate nell’ambito dell’oncologia medica”.