2MaranelloPeopleFlyingHighUna grande mostra multimediale per raccontare la storia delle persone e del territorio che hanno costruito la Ferrari, uno dei simboli dell’eccellenza italiana nel mondo. E’ questa l’idea portante di “Maranello People Flying High”, l’innovativa esposizione allestita in centro a Maranello, all’Auditorium Enzo Ferrari, per tutta la durata di Expo 2015. Organizzata dal Comune e dal Consorzio Maranello Terra del Mito in collaborazione con il Museo Ferrari, la mostra, tappa del circuito Discover Ferrari & Pavarotti Land, apre al pubblico sabato 9 maggio e sarà visibile fino al 31 ottobre dalle 10 alle 18 con ingresso a 3 euro. Il taglio del nastro è previsto per venerdì 8 maggio alle 12 alla presenza del Sindaco Massimiliano Morini, del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e del Direttore del Museo Ferrari Antonio Ghini. “Expo 2015 è un’occasione straordinaria per l’Italia e Maranello deve fare la sua parte”, afferma il Sindaco.

“I turisti previsti a Milano sono una platea eccezionale per raccontare l’operosità e la capacità delle nostre persone e l’eccellenza del territorio. Per questo abbiamo messo in campo una serie di azioni per rendere la nostra città più accogliente, a partite chiaramente dalla mostra che è il cuore, ma non l’unico elemento, delle nostre attività, per rendere la permanenza a Maranello più gradevole. L’inserimento del centro di Maranello nel Discover Ferrari & Pavarotti Land è la conferma che siamo uno dei maggiori luoghi di interesse, come dimostra anche la crescita del numero di visitatori al Museo Ferrari nei primi giorni di Expo. Ora dobbiamo lavorare tutti insieme, istituzioni e soggetti privati, per fare sì che questa attenzione rimanga costante: per proporci al meglio ed essere all’altezza della nostra fama internazionale c’è bisogno del contributo di tutti. La mostra è il risultato di una scommessa fatta dal territorio a cui hanno partecipato diversi sostenitori privati, grazie ai quali è stato possibile realizzare questo ambizioso progetto. Decisivo il collegamento con il Museo Ferrari che ha aderito con entusiasmo”.

Per l’occasione l’Auditorium Enzo Ferrari è stato trasformato in una vera e propria galleria contemporanea che ospita un percorso espositivo con tre sezioni didattiche e comunicative (Storia e Memoria, Eccellenza e Tradizione, Territorio e Identità) ed un emozionante videomapping conclusivo. La mostra accompagna il visitatore in un nuovo viaggio che racconta l’ingegno, l’ambizione e il contributo che Maranello e le sue persone hanno dato per la realizzazione del mito Ferrari. Sempre in occasione di Expo 2015, il centro cittadino ospiterà installazioni temporanee e servizi: in Piazza Libertà è stato collocato un grande “muro” con la riproduzione della celebre firma di Enzo Ferrari, con postazioni per i turisti fornite anche di ricariche per i cellulari. Sarà inoltre estesa la copertura wi-fi del centro e dei percorsi che collegano il centro e il Museo Ferrari. E’ stato anche rinnovato il sito Internet maranello.it, dedicato all’accoglienza turistica (la nuova versione online nei prossimi giorni), e aggiornata la app Maranello e dintorni.

MaranelloPeopleFlyingHigh