Da venerdì prossimo, 8 maggio, alla Mediateca di San Lazzaro, l’aperitivo diventa in un’occasione di incontro e confronto per cogliere spunti e idee e mettersi in gioco nel mondo del lavoro. È il filo conduttore della rassegna “Aperitivi e nuove professioni”, un calendario di tre incontri sull’affascinante mondo della cultura d’impresa unito al forte richiamo che – anche in ragione della crisi economica – l’imprenditorialità innovativa esercita sui giovani professionisti.
Made in Italy, imprese culturali e creative, nuovi media. Questi i temi principali dei tre incontri, il primo dei quali si terrà proprio venerdì 8 maggio – a partire dalle 19 – per confrontarsi su una delle filiere simbolo della qualità italiana, le imprese della moda e del design, un settore che vede un crescente numero di start up attive, insieme alla forte presenza di marchi internazionali. A portare la propria testimonianza all’incontro, moderato dalla giornalista e scrittrice Natascia Ronchetti, sarà Omar Pallante di “Arte Vetrina Project”, fondatore della Modateca Igor Pallante della Mediateca San Lazzaro.

Al primo “aperitivo” ne seguirà un secondo, il successivo 14 maggio (sempre alle 19 in Mediateca), incentrato sull’impresa culturale e creativa, traiettoria tecnologica inserita nei principali ambiti ad alto potenziale di sviluppo e crescita della Regione Emilia-Romagna da qui al 2020. Richiamo estremamente forte per giovani e giovanissimi – che hanno idee, curiosità, passione e competenze da sviluppare – il campo culturale e creativo offre diverse opportunità, spaziando soprattutto nelle aree artistiche come le arti visive, musicali e, in particolare, cinematografiche, un campo quest’ultimo che chiama a sé diverse figure professionali, dai registi agli attori, dagli scenografi fino agli informatici e agli addetti al marketing. A testimoniare ai presenti come nasce un’impresa culturale e creativa sarà Ivan Olgiati di “Articolture”.

Ultimo appuntamento della rassegna, l’11 giugno, dedicato alla “nuova professione” per eccellenza, il giornalista e blogger on line, una figura nella quale si fondono diverse competenze e che rappresenta la nuova frontiera dell’editoria generalista e di settore. Se ne parla con Patrizia Finucci Gallo, fashion blogger e scrittrice, che si confronterà con Stefano Asprea, giornalista esperto di comunicazione on line e uffici stampa.