consiglio_comunale_sassuolo_012015Verrà discusso martedì 26 maggio prossimo, nel corso del Consiglio Comunale che avrà inizio a partire dalle ore 20,30, il “Rendiconto di gestione dell’Esercizio Finanziario 2014”, ovvero il  Consuntivo 2014.

Per fugare ogni dubbio circa la legittimità o addirittura un’ipotesi di commissariamento ventilata in questi giorni, l’Amministrazione Comunale ribadisce, come già più volte espresso, come il Comune di Sassuolo sia in regola e non rischi alcun commissariamento prefettizio.

Le motivazioni per cui il Consuntivo non è andato all’approvazione del Consiglio Comunale entro il 30 aprile sono sostanzialmente due.

In primo luogo era assolutamente necessario approvare il Bilancio Previsionale per sbloccare e avviare i lavori già programmati per il 2015 e permettere agli uffici di non lavorare in esercizio provvisorio, come già avvenuto in passato per diciotto mesi consecutivi.

Inoltre ci si aspettava, come tanti altri comuni e come già avvenuto in passato, una proroga per la presentazione dei consuntivi, richiesta da più parti a causa delle difficoltà dovute all’introduzione di nuove modalità; proroga che, poi, non è stata concessa.

Nonostante questo, però, l’Amministrazione Comunale non è rimasta ad aspettare la proroga: il rendiconto 2014 è stato approvato dalla Giunta entro i termini stabiliti dalla normativa e sarà sottoposto all’approvazione del Consiglio Comunale il prossimo 26 maggio.