castello-formigineIl Castello di Formigine aderisce alla rassegna provinciale “Musei da gustare” ed al progetto SEMI. Musei in Emilia-Romagna dedicati a Expo 2015, con una conferenza a cura della storica dell’arte Patrizia Curti sul tema “Lo spettacolo della tavola rinascimentale” in programma venerdì 8 maggio alle ore 20.30.L’iniziativa propone le atmosfere, i sapori e le scenografie di un convivio rinascimentale, nel quale la cucina moderna affonda le sue radici. Il Rinascimento moltiplica le figure che ruotano intorno al banchetto, ciascuna dotata di un suo ruolo preciso: figure che soprintendevano le cucine, la tavola, l’apparecchiatura e alla presentazione scenica dei cibi. Nel Cinquecento si assiste inoltre ad una fioritura dell’attività editoriale sulle sue arti, che non comprende solo ricettari, ma manuali di comportamento, manuali sull’apparecchiatura, sul taglio delle vivande e sull’approvvigionamento delle cucine. Al termine della conferenza si potranno degustare assaggi di antiche ricette riproposti dal ristorante “Il Calcagnino”.

Domenica 10 maggio alle 15.30, si terrà inoltre il laboratorio per ragazzi “Stuzzicamemo”, per realizzare una divertente agenda per conoscere l’origine dei cibi della nostra tavola. Per il laboratorio, si consiglia la prenotazione (dal lunedì al venerdì, Servizio Cultura tel. 059 416244; sabato e domenica, Castello tel. 059 416145; mail: castello@comune.formigine.mo.it). Il costo è di 2 euro.

Sabato 9 e domenica 10 e sabato 16 e domenica 17 maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, l’ingresso al Museo del Castello sarà gratuito e sarà possibile sperimentare la “penna magica”, una simpatica audioguida che conduce alla scoperta del complesso fortificato attraverso un divertente percorso dedicato ai bambini e alle famiglie.