Oscar-De-SummaSi apre in Carcere il Festival Trasparenze, giovedì 7 maggio con lo spettacolo “Stasera sono in vena” di Oscar De Summa (ore 18.30 – ingresso riservato agli spettatori già accreditati) un lavoro ironico e amaro al tempo stesso, in cui l’attore racconta parte della sua adolescenza in Puglia, negli anni Ottanta. Un racconto semplice sul piano-sequenza di una terra che decide di cambiare direzione, di appropriarsi del proprio male.

La Terza Edizione di Trasparenze comincia da un luogo simbolo della vita sociale per restiturire al teatro la sua funzione di strumento di dialogo, in questo caso tra il dentro e il fuori. Diversi i luoghi coinvolti nel Festival, con biglietteria unica presso il Teatro dei Segni (via S.G.Bosco, 150) e una navetta gratuita a disposizione degli spettatori (info 059 7114312 – 389 799 3351 – prenotazioni on-line sulla pagina Biglietteria del sito www.trasparenzefestival.it).

Il cartellone della prima giornata di Festival prosegue alle ore 19.30 con gli intervalli musicali della Banda di Piero, gruppo cantautorale di origine veneta, presso il parchetto San Giovanni Bosco (ingresso gratuito) per poi spostarsi al Drama Teatro (in viale Buon Pastore, 57) per lo spettacolo “Sandokan” della compagnia tosco-napoletana I Sacchi di Sabbia alle ore 20.00 (ingresso 10 euro) un elogio dell’immaginazione in cui l’azione si svolge in una cucina: attorno ad un tavolo si raccolgono i quattro personaggi che, indossato il grembiule, iniziano a vivere le intricate gesta del pirata malese. Scrittura scenica di Giovanni Guerrieri con la collaborazione di Giulia Gallo e Giulia Soldano. Con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano, Giulia Soldano. Produzione I Sacchi di Sabbia, Compagnia Lombardi Tiezzi. In collaborazione con Teatro Sant’Andrea di Pisa, La città del teatro, Armunia Festival Costa degli Etruschi. Con il sostegno della Regione Toscana.

Spettacolo di punta della serata sarà il debutto in prima nazionale di “Boxe – attorno al quadrato” della compagnia Civilleri/Lo Sicco che andrà in scena presso il Teatro dei Segni in via S.G.Bosco, 150 alle ore 21.30 (ingresso 10 euro). Ideazione e regia: Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco. Testo di Enrico Ballardini. Con Filippo Farina, Dario Mangiaracina, Mariagrazia Pompei, Veronica Lucchesi, Gisella Vitrano, Stefania Ventura, Quinzio Quiescenti. Una produzione: Fondazione Teatro della Toscana, in collaborazione con Associazione UddU, Scenica Frammenti, Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma, Trasparenze Festival e Residenze Teatrali.

Lo spettacolo, che è stato ospitato a Modena al Teatro dei Segni in residenza per gli ultimi giorni di lavorazione, è una favola nera dove lo sport, la Boxe in particolare, diventa metafora di un sistema in caduta che non si rende conto della propria sicura sconfitta.

La prima giornata di Festival si concluderà con il concerto gratuito de La Banda di Piero (ore 22.30 presso il parchetto).

Trasparenze Festival, organizzato dal Teatro dei Venti nell’ambito della Rassegna Andante, con il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il sostegno del Comune di Modena e della Regione Emilia Romagna, proseguirà fino al 10 maggio con spettacoli, concerti ed eventi.

BIGLIETTERIA UNICA presso il Teatro dei Segni (via S.G. Bosco, 150) PRENOTAZIONI ON LINE su www.trasparenzefestival.it pagina “Biglietteria e Contatti” (biglietti da ritirare al Teatro dei Segni 30 minuti prima dello spettacolo scelto)

Ingresso spettacolo singolo 10 euro; due spettacoli 17 euro; tre spettacoli 24 euro. Concerti e intervalli musicali, ingresso gratuito.

Una navetta collegherà il Teatro dei Segni con gli altri luoghi di spettacolo.

I LUOGHI DEL FESTIVAL: Teatro dei Segni e Parchetto San Giovanni Bosco (via S.G. Bosco, 150) • Carcere Sant’Anna, Casa Circondariale di Modena (Strada Sant’Anna, 370) • Drama Teatro (via Buon Pastore, 57) • Čajka – teatro di avanguardia popolare (via della Meccanica, 19)

In tutte le giornate del Festival sarà attivo il Keller Bar, punto di ristoro nel parchetto.Il programma del festival è consultabile su www.trasparenzefestival.it – info e contatti : 059 7114312 – 389 7993351 – organizzazione@trasparenzefestival.it

Segui il festival sui social con l’hashtag #Trasparenze3