Caselli-Costi«Una buona e attesa notizia. La decisione Ue, con il quale  vengono mitigate disparità di trattamento tra le imprese agricole e le altre imprese insita nelle decisioni comunitarie sugli aiuti di Stato, consentirà di proseguire la ricostruzione delle imprese agricole colpite dal sisma del 2012».
È questo il commento soddisfatto dell’assessore alle Attività produttive e alla ricostruzione post sisma Palma Costi e dell’assessore all’Agricoltura Simona Caselli  in merito al riconoscimento da parte della Commissione europea della proroga di un anno per le imprese agricole e agroindustriali per completare i lavori di ricostruzione e ripristino dei danni subiti dal sisma del maggio 2012.
«Il provvedimento rappresenta una decisione eccezionale della quale va ringraziata la Commissione europea che è andata in deroga alle regole vigenti sugli orientamenti comunitari del settore agricolo. Il nostro grazie anche al Ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina e il presidente della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale Paolo De Castro per l’importante lavoro che hanno svolto», hanno aggiunto gli assessori Costi e Caselli.
La decisione – accogliendo le richieste della Regione Emilia-Romagna ufficialmente presentate alla Commissione europea dal Governo italiano – estende la durata degli aiuti per compensare i danni causati alle imprese del settore agro-industriale modificando di fatto i vincoli temporali fissati sugli aiuti di stato.