Mappa-Napoleonica“Ducento anni fa…Novellara” è con questo titolo che, domenica 10 maggio, sarà presentato a Novellara  il restauro della grande e antica mappa raffigurante il centro di Novellara. La mappa di dimensioni 3,50X3,50 m., conservata presso l’Archivio storico, è stata recentemente riportata al suo antico splendore da un Laboratorio di restauro di Perugia.

Dopo i saluti del Sindaco Elena Carletti e dell’Assessore alla Cultura Marco Battini, interverrà la restauratrice Marta Filippini e a seguire l’archivista Alessia Crestale della Cooperativa Charta e l’architetto Paola Lusetti che “leggeranno” la mappa dal punto di vista storico e cercheranno di chiarire alcuni aspetti,  sui quali ci si interroga, legati al manufatto ottocentesco.

L’iniziativa che si svolgerà a partire dalle ore 17,00 in Sala del Consiglio, rientra nel programma di “Quante storie nella Storia”, 14° Settimana della Didattica in archivio patrocinata dalla Soprintendenza archivistica, dall’IBC e dall’ANAI dell’Emilia Romagna.

Al termine, ai presenti sarà distribuita una copia della mappa.