E’ dedicata a “Relazioni ed etica di cura” la rassegna cinematografica che apre venerdì 8 maggio l’edizione 2015 del “Caregiver Day”, l’annuale iniziativa organizzata dalla coop. “Anziani e non solo” con il contributo dell’Unione Comuni Terre d’Argine e il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Carer e Ausl Modena. Il ciclo, novità di quest’anno, è rivolto a operatori, familiari, volontari che si prendono cura di persone malate, non autosufficienti o fragili.

Nei centri dell’Unione saranno proposti quattro titoli scelti fra la produzione internazionale, e un documentario inedito, girato in un hospice, introdotti ciascuno dall’assessore ai servizi sociali del comune ospitante: La voce dell’amore, di Carl Franklin (venerdì 8 maggio in biblioteca a Campogalliano, introdotto da Linda Leoni); Buon compleanno Mister Grape, di Lasse Hallstrom (il 10 a Soliera nel cinema “Italia”, introdotto da Andrea Selmi); Lontano da lei, di Sarah Polley (il 12 a Rovereto in via Curiel 48, introdotto da Dario Zenoni); Una canzone per Marion, di Paul Andrew Williams (il 15 a Novi, in via Zaldi 38/H, Sala medicina di gruppo, introdotto da Dario Zenoni); Il cerchio perfetto, dalla giovane regista carpigiana Claudia Tosi (il 25 a Carpi, nella biblioteca Loria, introdotto da Daniela Depietri, presenti l’autrice e il presidente della Regione Stefano Bonaccini).

Tutte le proiezioni hanno ingresso libero e cominciano alle 20,30. Segue discussione.

«Sono film – dice Loredana Ligabue, direttrice di “Anziani e non solo” – scelti per favorire un confronto sull’impatto della cura sul caregiver: la sua dimensione psicologica, fisica, relazionale, professionale, il suo progetto di vita. E per evidenziare i problemi etici e bioetici della cura, in particolare il tema del fine vita.»

Il quinto “Caregiver Day–Mi prendo cura di te” prevede poi un workshop e un seminario. Informazioni: 059645421 info@anzianienonsolo.it; www.caregiverday.it