economia_affittiAnche nei Comuni dell’Unione del Sorbara (Bastiglia, Bomporto, Nonantola, Ravarino) è partito il progetto  “Affitto Casa Garantito” finalizzato a facilitare l’incontro tra domanda e offerta di alloggi privati.

Il progetto persegue il duplice obiettivo di tutelare i proprietari dai rischi di morosità e di danneggiamento degli alloggi e di offrire agli inquilini alloggi con canoni d’affitto più vantaggiosi rispetto a quelli offerti dal libero mercato.

Il progetto “Affitto Casa Garantito” prevede infatti che i proprietari aderenti mettano a disposizione il loro immobile ad un prezzo di locazione ribassato dal 15 al 20% rispetto ai valori stabiliti per il canone concordato negli Accordi Territoriali.

L’Unione ed Acer Modena si faranno carico di eventuali morosità sui canoni di locazione, di spese condominiali non pagate od oneri legali in caso di sfratti o contenziosi con un risarcimento per i proprietari fino a 6.000 euro, di cui massimo 1.500 destinati alle spese legali.

I proprietari intenzionati ad affittare il proprio alloggio possono rivolgersi direttamente ad ACER- Modena  contattando lo 059 891809 oppure lo 059-891 863.

Il loro immobile sarà quindi inserito in un elenco gestito e pubblicizzato da ACER e potrà essere affittato ad un conduttore tra quelli in possesso dei requisiti per accedere al progetto.

I nuclei familiari alla ricerca di un alloggio in locazione ed in possesso dei requisiti di accesso possono, compilando il relativo modulo, essere inseriti in apposito elenco .

I nuclei familiari interessati possono rivolgersi, per avere maggiori informazioni, agli Sportelli Sociali del Servizio Sociale Territoriale dell’Unione, presenti presso ciascuna sede comunale o telefonare allo 059/896664.

La documentazione relativa ad Affitto Casa Garantito è disponibile sul sito ACER www.aziendacasamo.it e sul sito dell’Unione del Sorbara www.unionedelsorbara.mo.it