Giorgio-BarbieriCrediamo sia giunto il momento di intitolare una piazza o una via ad una famiglia semplice, la cui posizione economica e sociale è stata rilevante e degna di menzione e memoria, ci riferiamo alla famiglia Marazzi sempre in prima linea  nei confronti  della città e  dei suoi abitanti, famiglia che ha fatto la storia dell’imprenditoria italiana e del nostro territorio, portando in giro per il mondo il nome della nostra città.

Marazzi Group è sempre stata un’azienda leader, non solo per le piastrelle che produce, ma anche nelle relazioni industriali e sociali, la famiglia si è sempre contraddistinta per la qualità dei rapporti umani con i propri dipendenti e per fare beneficenza, quella vera, in gran silenzio.

Noi abbiamo sempre sostenuto che “Sassuolo è la Marazzi e la Marazzi è Sassuolo”, infatti, intere famiglie sassolesi hanno lavorato e lavorano per questa famiglia contribuendo al benessere dell’azienda la quale ha sempre contraccambiato con atti concreti, basta che ci giriamo intorno per vedere chiese, campi sportivi, asili nido, orologi nelle piazze, tutte donazioni della famiglia che hanno arricchito Sassuolo sotto ogni punto di vista.

Perciò chiediamo all’amministrazione di intitolare una strada o una piazza a questa famiglia che ha lasciato memoria storica e che merita il nostro ricordo e quello dei posteri.

Si tratta di un piccolo segno, che potrà essere da spunto per rendere merito ai cittadini che in questa città si sono distinti per il loro nobile operato.

 

(Giorgio Barbieri, Lista Civica Sassuolo 2020)