bottiglie_abbandonateIl Sindaco Emanuele Cavallaro ha firmato nei giorni scorsi una nuova ordinanza che vieta di introdurre bottiglie o contenitori di vetro per il consumo di bevande all’interno di parchi e giardini pubblici, distese attrezzate con aiuole e panchine comunque fruibili ad uso pubblico, che resterà in vigore fino al 30 settembre.

Spiega il Sindaco: “Negli anni passati si è verificato di frequente, nel periodo estivo, il rinvenimento di cocci di vetro, frammenti di bottiglie rotte o contenitori simili in aree a frequentazione pubblica, con serio pericolo per l’incolumità dei cittadini, in particolare bambini, ma anche animali domestici. Nell’estate 2014 il fenomeno ha mostrato un livello non fisiologico, con l’Amministrazione che si è attivata in diverse occasioni con interventi di pulizia urgente nei parchi Don Adreoli, Baden Powel, Paduli, nonché nella distesa a verde attrezzato con aiuole e panchine in via Ariosto. Le segnalazioni ricevute dai cittadini su questo problema sono state numerose, e le Forze dell’Ordine sono intervenute spesso, riuscendo a sanzionare in alcuni casi i trasgressori.

E’ comunque inaccettabile il ripetersi di condizioni di rischio per i fruitori dei parchi, per cui abbiamo optato per un provvedimento restrittivo di divieto di utilizzo di bottiglie e altri contenitori in vetro in queste aree, come strumento di prevenzione del degrado urbano e della sicurezza dei fruitori dei parchi pubblici”.

A chi contravverrà il divieto potrà essere elevata una sanzione pari a 50 euro, anche attraverso l’utilizzo dei sistemi di videosorveglianza installati.