Il Sindaco di Pavullo Romano Canovi ha emesso un’ordinanza con la quele si fa obbligo ai privati di provvedere alla manutenzione e alla pulizia di fossi, rivi e scolatori, delle aree verdi private o non edificate e al taglio dei rami e delle siepi.

Il provvedimento nasce dalla constatazione che spesso i proprietari e i conduttori di terreni che confinano con le vie pubbliche non provvedono a una regolare manutenzione delle siepi e degli alberi che sporgono sulle strade stesse. In questo modo viene ristretta, danneggiata e intralciata la viabilità, creando pericolo per gli utenti della strada. Inoltre si è valutata la necessità che le opere di pulizia siano effettuate anche presso i fossi e i canali di scolo adiacenti alle strade, dei tratti tombati e delle caditoie, affinché sia garantito il normale deflusso delle acque.

L’ordinanza prevede che i lavori siamo eseguiti entro il prossimo 15 giugno e che la manutenzione sia ripetuta quando necessario e prevede: il taglio di siepi, barriere verdi e alberi sporgenti, cespugli e ramaglie varie che si protendono oltre il limite della proprietà privata verso strade, marciapiedi e aree pubbliche, in modo da non creare situazioni di pericolo; la pulizia e manutenzione di fossi, canali di scolo, cigli, tratti tombati e caditoie, anche in prossimità dei passi carrai, per consentire il regolare deflusso delle acque; lo sgombero di qualsiasi rifiuto o altro materiale abbandonato in aree incolte o non edificate e lo sfalcio e la manutenzione delle medesime aree per evitare condizioni di scarsa salubrità dovute alla proliferazione di ratti e altri animali nocivi, oltre che per evitare la formazione di incendi.

Il provvedimento prevede, in caso di non ottemperanza, l’applicazione ai trasgressori delle sanzioni amministrative previste sia dal Codice della Strada, sia dalle altre disposizioni di legge. In caso di inosservanza dell’ordinanza, poi, il Comune di Pavullo ha, trascorsi i tempi indicati, la facoltà di provvedere d’ufficio senza altre comunicazioni all’esecuzione dei lavori, con spese a carico degli inadempienti. Il Corpo Unico di Polizia Municipale del Frignano, è incaricato sia dell’esecuzione dell’ordinanza, sia dei controllo relativi.