alma_mater_boVerranno consegnati lunedì 11 maggio alla presenza del Prorettore per la Ricerca Prof. Dario Braga i premi Ricerca Scientifica e innovazione tecnologica del Lions Club. Dal 2009 il Lions Club Bologna ha istituito un premio annuale con lo scopo di valorizzare l’impegno dei giovani nella ricerca scientifica e nell’innovazione tecnologica, impegno espresso a livello di tesi di Dottorato di Ricerca dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Il premio è intitolato alla memoria del prof. Claudio Bonivento, Professore Emerito dell’Alma Mater Studiorum, socio del Lions Club Bologna, promotore di questa iniziativa. Il comitato scientifico preposto al giudizio di merito è composto dal  Pro-Rettore alla Ricerca Scientifica dell’Alma Mater Studiorum, dai Coordinatori dei Dottorati, dal Presidente della Commissione Ricerca Scientifica, dal Presidente e due componenti del Lions Club Bologna facenti parte del comitato per il premio.

Le tesi di dottorato vengono selezionate in base al contenuto scientifico, all’originalità, alle ricadute applicative e al valore sociale. Per l’edizione 2015 in particolare sono stati valutati i candidati dei Dottorati di Fisica, di Matematica e di Scienze della Terra, della Vita e dell’Ambiente.

Come finaliste, sono state selezionate le seguenti tesi:

 

DOTTORATO DI RICERCA IN FISICA

FRANCHINI MATTEO (Prof. Antonio Zoccoli) ” Measurements of tt differential cross section at the atlas experiment in pp collisions at  √s = 7 T e V  and  √s = 8 T e V ”

PRIMAVERA FEDERICA (Prof. Francesco Luigi Navarria) ” Search for the MSSM Neutral Higgs Boson in the μ+μ- final state with the CMS experiment at LHC ”

SINIGARDI STEFANO (Prof. Giorgio Turchetti) “Laser driven proton acceleration and beam shaping”

 

DOTTORATO DI RICERCA IN MATEMATICA

ENRICO MANFREDI (Prof. Michele Mulazzani) “Knots and links in lens spaces”

 

DOTTORATO DI RICERCA IN SCIENZE DELLA TERRA, DELLA VITA E DELL’AMBIENTE MARINELLO SAMUELE (Prof. Massimo Andretta) “Sviluppo di tecniche per la progettazione delle reti di monitoraggio della qualità dell’aria” (Dottorato in Scienze Ambientali) PRADA FIORELLA (Prof. Stefano Goffredo) “Effects of temperature and acidity on Mediterranean benthic calcifiers, in the face of global climate change” (Dottorato in Biodiversità ed Evoluzione) SAURO FRANCESCO (Prof. Jo De Waele) “Studio dell’evoluzione geomorfologica e speleogenetica degli altopiani quarzitici (Tepui) della Gran Sabana, Regione Bolivar, Venezuela” (Dottorato  in Scienze della Terra)

Tra queste, tre saranno premiate ex-aequo come le migliori secondo i criteri stabiliti per la selezione. I premi verranno consegnati nel corso della manifestazione di premiazione e ai tre vincitori saranno invitati ad esporre al pubblico il significato scientifico e applicativo del loro lavoro di dottorato.