SassuoloInFiore2Dopo il successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno il centro storico di Sassuolo ospiterà “Sassuolo in Fiore”, tra le maggiori manifestazioni dedicate alla floricoltura della provincia. Organizzata da S.G.P. en plein air di Carpi con il patrocinio del Comune di Sassuolo, la manifestazione inaugura il calendario degli eventi sassolesi legati all’Expo, la grande esposizione universale in corso a Milano.

L’ottava edizione di Sassuolo in Fiore si terrà sabato 9 e domenica 10 maggio, per le vie e le piazze del centro, da sempre location ideale della manifestazione. Tra le novità di quest’anno, l’ampliamento dello spazio espositivo, con il coinvolgimento di viale San Giorgio e viale XX Settembre, e l’incremento dei  floricoltori, una trentina provenienti da tutta Italia, che esporranno centinaia di varietà diverse di piante e fiori.

“Si rinnova un appuntamento ormai divenuto tradizionale – commenta l’Assessore al Commercio ed al Turismo del Comune di Sassuolo Andrea Lombardi – che come sempre apre nel migliore dei modi la bella stagione in città. Colori, profumi, tanta natura e tanto amore per l’ambiente in una manifestazione capace di coinvolgere tutto il territorio, i suoi esercizi commerciali e le sue bellezze, arricchita quest’anno da tantissimi appuntamenti collaterali capaci di soddisfare tutti i gusti. Per questo ringrazio S.G.P. en plein air, ma anche il Comitato Commercianti del Centro Storico, la Banda La Beneficienza e tutti coloro che non sono voluti mancare ad un appuntamento che sicuramente merita di essere goduto a pieno”.

Ricco il programma degli eventi collaterali, che vanta esposizioni di Ferrari d’epoca e contemporanee, un raduno di Vespe Piaggio provenienti da Modena e Carpi, la sfilata della Banda cittadina che terminerà con l’arrivo sul palco di piazza Garibaldi, laboratori per bambini e una mostra di pittura.

Protagonisti della manifestazione saranno le rose, portate da un vivaio della Toscana e non solo, le orchidee, le erbe aromatiche, le stagionali, le calle, gli aceri giapponesi, le sementi, le piante da frutta e i limoni del sud. Un tripudio per la vista e per l’olfatto, che si arricchisce di un elemento di grande suggestione: un giardino allestito da un vivaista sassolese farà bella mostra di sé in Piazza Garibaldi.

Per tutti gli amanti del verde, dai più abili agli inesperti, l’esposizione presenterà anche una parte dedicata alle attrezzature e agli arredi per il giardino, tra cui vasi in terracotta e gazebo in ferro battuto. E ancora, una parte dedicata all’artigianato artistico, con animaletti realizzati con carta riciclata, tovaglie provenzali, oggetti in stile country, ceramiche artistiche e profumi artigianali: sono solo alcuni dei tanti oggetti che sarà possibile acquistare a Sassuolo in Fiore.

La manifestazione, ad ingresso gratuito e con orario continuato dalle 9 alle 20, si svolgerà anche in caso di maltempo.

 

Programma della manifestazione

Piazze e vie del centro storico

sabato e domenica

Floricoltori e stand sabato e domenica tutto il giorno nelle piazze e vie del centro storico

Sfilata della Banda cittadina dalle ore 18

I commercianti allestiranno le loro bancarelle tutto il giorno

 

Piazza Garibaldi

sabato

Raduno motocicli “Vespa Piaggio” degli anni ’50 in poi

Bimbinfiore: laboratori per bambini dai 3 ai 12 anni dalle ore 10 alle 12,30

ore 18: Benvenuto Expo e concerto della Banda cittadina

domenica

Bimbinfiore: laboratori per bambini dai 3 ai 12 anni dalle ore 10 alle 12,30

 

Piazzale delle Rose

domenica

Raduno delle automobili Ferrari dalle ore 10 alle 17

 

Piazzale Teggia

sabato e domenica

Mercatino, estemporanea e mostra di pittura

Laboratori per bambini a cura dei pittori sassolesi “Jacopo Cavedoni”

 

Per info: www.sassuoloinfiore.it/