Petitti-Emma

“Il Piano straordinario contro la violenza di genere, approvato ieri dalla conferenza unificata, è un importante passo per realizzare azioni concrete di contrasto alla violenza maschile contro le donne. Ora lavoriamo perché sia affidato un ruolo maggiore ai centri antiviolenza, che da anni danno risposte fondamentali e competenti alle vittime”.
L’assessore regionale alle Pari opportunità Emma Petitti commenta così il via libera delle Regioni e degli Enti locali al “Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere”.
“Il Piano tiene in considerazione il ruolo della Regione nella governance territoriale e valorizza il nostro modo di procedere. A questo proposito – sottolinea Petitti – noi proseguiremo l’esperienza e il lavoro condiviso insieme a centri anti violenza ed enti locali avviato per l’approvazione del Piano regionale contro la violenza. Stiamo definendo un calendario di incontri che ci porteranno alla redazione di un testo con al centro la prevenzione, il supporto ai servizi esistenti sul territorio, il riconoscimento dei centri – insieme agli Enti locali – quali interlocutori privilegiati, la formazione e l’educazione, a partire dai banchi di scuola”.