Giornata-ecologica-1Si è tenuta nei giorni scorsi a Pavullo la Giornata Ecologica 2015 organizzata da Enalcaccia in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, per sensibilizzare i cittadini, e in particolar modo i giovani, verso una maggiore tutela del territorio e un maggiore rispetto del patrimonio comune. In particolare sono state selezionate quattro zone nelle quali effettuare i lavori di pulizia: l’area di Palazzo Ducale, la strada verso Montecuccolo, una microdiscarica nei pressi di Gaiato e un’altra individuata a Montorso, in località Masana. Tra i partecipanti, che complessivamente sono stati una ventina, c’erano anche quattro bambini che, aiutati da alcuni ragazzi più grandi, si sono occupati della pulizia della zona antistante Palazzo Ducale. L’Amministrazione Comunale ringrazia per la collaborazione il Gruppo Hera, che messo a disposizione uomini e mezzi in un giorno festivo, le associazioni Enalcaccia e Anpas, le Guardie Ecologiche Volontarie di Modena e gli sponsor: Forno Camatti, e Sap, il Salumificio Artigianale Pavullese.

Contemporaneamente si sono svolte anche le giornate ecologiche organizzate dal gruppo “Sei di Pavullo se… pulisci l’ambiente”. L’iniziativa è partita due sabati fa con la pulizia del Parco dei Frati e della fontana, mentre il sabato successivo è stata eseguita la pulizia di Viale Martiri. In seguito il gruppo si è dedicato alla pulizia parziale della pineta che si trova sopra alla fontana e, a sorpresa, si sono aggregati anche un gruppo di alunni delle elementari che hanno collaborato spontaneamente. Le prossime tappe riguarderanno la zona di Serra di Porto e una seconda pulizia nel Parco dei Frati. Da sottolineare la dedizione di paio di ragazzi, saliti a loro spese da Sassuolo per dare una mano. Il materiale per la pulizia è fornito dall’Ufficio Ambiente del Comune di Pavullo.

Si ringraziano gli adulti Eleonora Nanni Laura Prandi, Silvio Aquaro, Chiara Marchesi e Michele Bertogli e i piccoli Giulia Rossi, Francesca Gilardi, Ilaria Verucchi, Ranim Rahmouni, Nochi Orlandi, Francesco Rispoli e Iliass Hasnoui della 5^ B delle scuole elementari e Adil Karboua e Alessio Chen della 5^ A.