Einsturzende-NeubautenSaranno gli Einstürzende Neubauten con il loro Greatest Hits ad aprire la nona edizione di Arti Vive Festival, in programma a Soliera da domenica 28 giugno a domenica 5 luglio. Per il leader Blixa Bargeld si tratterà di un ritorno nella cittadina emiliana, dopo la fortunata esibizione insieme a Teho Teardo nell’edizione del festival 2013. Su vivaticket.it sono già aperte le prevendite la data del 28 giugno prossimo (25 euro il biglietto: il prezzo più basso dei concerti della band in Italia nella prossima estate).

Con un linguaggio prossimo al teatro espressionista, la musica degli Einstürzende Neubauten fonde le atmosfere dark e industrial con un approccio d’avanguardia sempre attuale, collegato anche alla no-wave newyorkese, in particolare con i deliri psicotici di Lydia Lunch e con gli incubi thriller dei primissimi Sonic Youth. Einstürzende Neubauten – che in tedesco significa “nuovi edifici che crollano” – è il progetto varato nel 1980 a Berlino dal cantante e chitarrista Blixa Bargeld (alias Christian Emmerich) e dai percussionisti Mufti F.M.Einheit (Franz Strauss) e N.U.Unruh (Andrew Chudy, originario di New York).

È stato con il progetto Neubauten che l’underground berlinese, tutta la costellazione dei punk, degli anarchici e degli irregolari che frequentavano l’area dell’Üntergang, un ex-mattatoio che era diventato il centro dell’avanguardia giovanile della città, trovò la sua espressione più completa. È qui che nel 1980 gli Einstürzende Neubauten si esibirono per la prima volta, suscitando scalpore per la loro scelta di affiancare agli strumenti tradizionali, un assortimento di arnesi di ogni tipo (seghe circolari, bidoni pieni d’acqua, plastica, vetro, tubi e travi di metallo, ecc.): live show distruttivi, terroristici e sfrenati, che imposero subito il gruppo come una delle esperienze più estreme e più innovative, e a livello non solo europeo, della musica d’avanguardia. Da allora, per 35 anni, la band non ha mai smesso di sperimentare, lasciando un segno sia su disco che nelle esibizioni live, la scena musicale internazionale.
Per informazioni: 059.568580/581 www.fondazionecampori.it