PdV-2013Inizieranno con la musica, nello specifico il concerto del coro australiano Bel a Cappella e dell’associazione Gospel Soul, giovedì 17 maggio alle ore 21.00 presso la Chiesa di S. Croce, le giornate più intense della Primavera del Volontariato, la manifestazione promossa da Fondazione CR Carpi e Fondazione Casa del Volontariato in collaborazione con il CSV e con il patrocinio di Comune di Carpi e Comitato per il Patrono, che proprio nei giorni a cavallo del prossimo fine settimana avrà i suoi appuntamenti di punta.

Ad aprire la giornata di eventi di venerdì 18 sarà, alla mattina presso la Casa del Volontariato, il laboratorio per le scuole medie Opportunità Scoial. Riflessioni per un buon uso dei new media. Dal desiderio di uno spazio da personalizzare, separato dal resto del mondo, al protagonismo tipico dell’adolescenza; dalla volontà di intessere relazioni anche affettive, al bisogno di autonomia: gli strumenti mediali possono essere analizzati come espressione del mondo interiore dei ragazzi, intessuto di difficoltà ma anche di enormi potenzialità comunicative e relazionali. L’incontro si propone di mettere in evidenza proprio le opportunità che i social media – da Whatsapp a Facebook – possono offrire, partendo da una riflessione sull’uso che abitualmente i ragazzi ne fanno, che evidenzi anche possibili rischi e distorsioni, per arrivare a un approccio più consapevole, responsabile e positivo.

Alle ore 18.00 della stessa giornata sarà poi il momento dell’arte con l’inaugurazione, presso la Saletta Fondazione CR Carpi (corso Cabassi, 4), della mostra Da acquerello a acquerello. Una nostra passione, promosso dall’Università Libera Età Natalia Ginzburg e curato da Rossella Tagliavini.

Per chiudere in bellezza la giornata, alle ore 18.30, al Bar Cookies di piazzale Re Astolfo sarà poi proposto Alimenta la mente, un aperitivo culturale promosso dalle associazioni GAFA, Gruppo Parkinson e Alice Carpi, condotto dal Dott. Mario Santangelo e dalla Dott.ssa Martina Toschi. incentrato sugli stili di vita consigliati per proteggere mente e cervello.

Il giorno seguente, sabato 19, mentre dalle ore 9.00 alle 12.00, presso l’atrio dell’Ospedale Ramazzini, Alice terrà il suo consueto presidio con test gratuiti di prevenzione dell’Ictus, piazzale Re Astolfo sarà invece protagonista, alle ore 11.30, della conferenza I due volti della Fraternità, con interventi del presidente del CNV Edoardo Patriarca, del teologo Brunetto Salvarani e del  presidente del FOCSIV Gianfranco Cattai.

Alle ore 16.00, nel Cortile d’Onore di Palazzo Pio, sarà inaugurata la mostra Umoristi a Carpi, il cui tema, quest’anno, è stato Generazione social: opportunità e limiti. In questa occasione saranno anche premiati i vincitori delle categorie adulti e ragazzi.

A chiudere questa giornata sarà la musica di Krisis, il concorso di band giovanili che vedrà il suo culmine a partire dalle ore 21.00 in piazzale Re Astolfo, in una serata dal ritmo travolgente nel corso della quale sarà eletto il gruppo vincitore.

Cuore di tutto il week end saranno, naturalmente, le Bancarelle del Volontariato che, ospitate sul rialzato di piazza Mariti dalle ore 9.00 alle 19.00 di sabato e domenica, potranno far conoscere le proprie attività ai visitatori, oltre che a svolgere mercatini di autofinanziamento.

Domenica 17, alle ore 11.00 e 17.00, dal gazebo dell’associazione A.DI.Ca partirà poi una dimostrazione della camminata energetica, mentre il progetto di insegnamento delle lingua italiana e educazione civica Ero Straniero porterà nel Cortile d’Onore di Palazzo Pio, alle ore 17.00, le letture di fiabe in varie lingue, per riunire attraverso la narrazione tutti i bambini delle differenti etnie nel magico Paese della fantasia.

Nella serata di lunedì 18 arriverà poi il momento per la danza, con la rassegna di danza a cura del CSI Street King, che avrà luogo nel Cortile d’Onore di Palazzo Pio alle ore 21.00.

Martedì 19, alle ore 20.30, si discuterà invece, presso la Casa del Volontariato, di sensibilizzazione ai problemi alcolcorrelati, in un incontro a cura di ACAT e condotto da Angelo Tedioli.

Per finire, mercoledì 20 alle ore 16.00, presso il Cortile d’Onore di Palazzo Pio, il pubblico potrà assistere al concerto delle corali Le Nuvole del Gruppo Parkinson, Arcobaleno USHAC e Coro Cai di Carpi.

Da non dimenticare che, anche quest’anno, la manifestazione si tiene in collaborazione con il Comitato per il Patrono di Carpi, che nello stesso periodo vedrà diversi appuntamenti: dalla Festa degli Studenti di sabato 16 maggio, con la rievocazione storica della Battaglia di Carpi del 1815 in piazza Garibaldi alle ore 17.00, all’omaggio a Liliana Cavani, alle ore 20.00 al Cinema Corso, fino alla sfilata Carpi Profilo modo, in piazza Martiri, dalle ore 21.30. Domenica 17 il programma prevede invece la tradizionale Fiera di S. Bernardino, con mercato, campionaria e gastronomia in piazza Martiri e, alle ore 21.00 in Teatro Comunale, il musical Ubuntu della compagnia H.O.T. Minds, liberamente ispirato al Re Leone.

Il programma della Primavera del Volontariato non finisce però qui: la manifestazione vedrà il proprio culmine sabato 23 e lunedì 25 maggio, con ulteriori incontri dedicati al fundraising e al sisma dell’estate 2012.

La partecipazione a tutti gli appuntamenti in programma è gratuita. Per ulteriori informazioni consultare la pagina Facebook ‘Fondazione Casa del Volontariato’ e il sito www.casavolontariato.org.