GiuntaRegionaleLa Giunta regionale ha, infatti, prorogato al 30 giugno 2015 (scadrebbe il 15 maggio prossimo) il termine previsto dalla delibera n. 544/2014 per la presentazione delle domande di concessione di contributi per l’elaborazione di progetti di riorganizzazione sovracomunale delle funzioni delle Unioni o per gli studi di fattibilità per le fusioni di Comuni.

“Il provvedimento si fa carico della richiesta di Anci e Legautonomie regionali – spiega l’assessore a Bilancio e Riordino istituzionale Emma Petitti – e ci permette di rispondere positivamente alle necessità di numerosi Comuni, interessati ad intraprendere percorsi di elaborazione di studi di fattibilità delle Unioni e delle fusioni ma che avrebbero avuto difficoltà a rispettare i tempi per la presentazione delle richieste, visto lo spostamento dei termini per l’approvazione dei bilanci degli Enti”.

“Proseguiamo nel nostro lavoro a fianco dei Comuni e degli amministratori – sottolinea Petitti – perché consideriamo i percorsi di aggregazione e riorganizzazione prioritari nelle politiche regionali, per dare risposte migliori ai cittadini e alle imprese. A conferma di questo nostro impegno, anche il fatto che questo pomeriggio la Giunta ha dato il via libera ad un altro progetto di fusione: quello richiesto dai Comuni di Polesine Parmense e Zibello in provincia di Parma. Il testo di legge ora sarà discusso dall’Assemblea e poi potrà essere sottoposto al parere dei cittadini già nel prossimo autunno”.