Sacro-Cuore-Campi-BisenzioIl Sacro Cuore di Campi Bisenzio (categoria Junior) e i reggiani del Santos (categoria Young) si sono aggiudicati la Fase Cittadina di Reggio Emilia del torneo di calcio “ Gazzetta Cup 2015 con Ringo”, il più grande d’Italia per ragazzi dai 9 ai 12 anni, realizzato da La Gazzetta dello Sport in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano e Ringo. Un sodalizio al quale quest’anno si è aggiunta anche Macron come partner tecnico: l’azienda bolognese infatti fornisce abbigliamento e attrezzature sportive alle squadre iscritte.
Al Centro Sportivo di via Agosti, i fiorentini del Sacro Cuore hanno vinto il girone finale a quattro squadre della categoria Junior precedendo, nell’ordine, le formazioni reggiane di Progetto Aurora, Santos e Tricolore Reggiana, mentre il Santos è risultato primo nella categoria Young davanti ai parmensi del Futura, al Reggio Calcio e al Real Martino di San Martino in Rio (Reggio Emilia). Grazie a questo successo, entrambe le vincitrici hanno coronato il sogno di qualificarsi alla Finale Nazionale, che si giocherà mercoledì 10 giugno nel prestigioso scenario dello Stadio Olimpico di Roma.

Santos-Young
Il Premio Ringo Fair Play stato assegnato al Tricolore Reggiana (categoria Junior) e al Real Martino (Young). Per quanto riguarda i riconoscimenti individuali, il Premio Ringo al Miglior Giocatore è andato a Lorenzo Porezzi (Sacro Cuore Campi Bisenzio) nella categoria Junior e a Enrico Di Stazio (Santos) nella categoria Young.

La Fase Cittadina di Reggio Emilia, la quarta delle dodici in programma, è stata organizzata dal Comitato CSI Reggio Emilia, che nelle precedenti Fasi Interne aveva coinvolto squadre di tutta la regione e di parte della Toscana. Ieri si sono sfidate le migliori 16 di ogni categoria. Il Torneo (la cui partecipazione è libera e gratuita) è strutturato in categorie per fasce d’età: “ Junior” (per ragazzi nati nati nel 2005-2006) con squadre a 5 giocatori, e “ Young” (nati nel 2003-2004) con squadre a 7 giocatori, per un totale di ben 4 0mila ragazzi coinvolti nelle Fasi Interne, cifra record per questa manifestazione arrivata alla settima edizione e in continua crescita.

La novità di questa edizione è rappresentata dal contest Ringo Quick Feet, un gioco nel quale possono cimentarsi i ragazzi partecipanti alle Fasi Cittadine e alla Finale Nazionale di Gazzetta Cup, così come tutti i loro coetanei che vogliono prender parte a questa divertentissima sfida basata sulla rapidità e la precisione nel calciare il pallone, che sarà spiegata loro da Stephan El Shaarawy attraverso un tutorial appositamente creato per l’evento. Anche a Reggio l’iniziativa ha fatto registrare un grande successo di partecipazione ed entusiasmo. Al termine di ogni tappa, i vincitori del contest di ciascuna categoria ricevono in esclusiva un completo da calcio e un pallone firmati Ringo.