grano_duroLa celiachia colpisce una persona su 100: ridefinita come “Intolleranza al glutine geneticamente determinata”, si tratta di una patologia multifattoriale . E’ questo il tema del primo incontro promosso da Agrinsieme Modena e Ausl il 12 maggio, alle ore 19, alla Palazzina Vigarani (Giardini ducali).
L’iniziativa dà il via ad un ciclo di incontri che proseguirà fino alla fine di giugno e intende divulgare l’importanza della corretta alimentazione quale elemento fondamentale per un sano stile di vita. Parleranno della celiachia la dottoressa Alessandra Melegari dell’Ausl di Modena e Fabrizio Piva, direttore del Consorzio ‘Il Biologico’ che entrerà nel merito di cereali alternativi per coloro che sono intolleranti al glutine.
Agrinsieme Modena è il coordinamento tra le associazioni agricole Cia, Confagricoltura, Copagri e l’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari che in occasione degli eventi in programma ai Giardini ducali hanno organizzato alcuni incontri su temi agroalimentari in relazione al benessere ed alla salubrità dei cibi e dei prodotti agricoli. “Lo scopo è quello di affermare il connubio cibo – salute, quale elemento fondamentale per la prevenzione dell’insorgenza di patologie e corretto stile di vita – afferma Cristiano Fini, coordinatore di Agrinsieme – e con queste iniziative vogliamo sottolineare il principio secondo il quale le nostre eccellenze agroalimentari sono apprezzate dal punto di vista qualitativo, ma altrettanto necessarie per incrementare la qualità della vita sotto l’aspetto salutistico. Per questo motivo con i medici dell’ Ausl abbiamo individuato dei contenuti che coinvolgono tutti i consumatori”.
Al termine dell’incontro è prevista una piccola degustazione di prodotti a base di cereali privi di glutine.