Paolo-MediciContinua la Primavera Letteraria. Seconda serata mercoledì 13 Maggio – ore 20.45 – presso il Circolo Fossetta Sant’Eufemia di Viale Guicciardini n. 15, con Paolo Medici che presenta il suo ultimo libro “Io non me ne vado” (WLM Edizioni). Dialoga con l’autore Carlo Malvolti, membro dell’associazione Villa Cultura. Animazione grafica a cura di Mauro Moretti, disegnatore e autore di fumetti. 

Paolo Medici è nato nel settembre 1984 a Scandiano e vive a Febbio di Villa Minozzo. Fin da bambino viene portato in montagna dal padre, che gli trasmette l’amore e il rispetto per i luoghi. E dalla montagna nasce anche la passione per le storie popolari. Ha esordito con ‘Il sentiero verso l’oblio’ (WLM 2013). Io non me ne vado è la sua seconda prova letteraria, fra i vincitori del Premio Cinque Terre – Golfo dei Poeti indetto nel 2014 dal Cenacolo Artistico Letterario di Aulla nella categoria inediti.

E’ il racconto di due giovani vite che si sviluppano in parallelo sullo sfondo dell’Appenino Tosco-emiliano: Giuseppe che resta fedele alle sue montagne e Fernando che invece decide di andarsene da casa per fare fortuna altrove.’Io non me ne vado’ racconta così il conflitto fra la vita in montagna e quella in città, fra l’amore per le proprie origini e il desiderio di avventura nell’uomo.

 

(Recensione sul quotidiano online Lucca in Diretta 2 Febbraio 2015
[…] il promettente autore reggiano torna in libreria con Io non me ne vado (Wlm Edizioni), una storia emozionante e ricca di spunti di riflessione. Suggestive descrizioni di Lucca, delle montagne della Garfagnana e del mare della Versilia fanno da sfondo alla storia di due fratelli che si separano per portare avanti scelte diverse: passato e futuro, famiglia e autodeterminazione. […])