Giulia-Pigoni-PDIl proseguimento delle collaborazioni con le varie società sportive ed associazioni che operano sul territorio e l’affidamento in concessione di diversi impianti sportivi oltre a nuove iniziative capaci di coinvolgere sempre più persone puntando sull’aspetto ludico, ricreativo e sociale delle varie discipline sportive: questi in sintesi gli obiettivi dell’Assessorato allo Sport del Comune di Sassuolo messi nero su bianco nel Bilancio 2015.

“Dal 2013 – afferma l’Assessore allo Sport del Comune di Sassuolo Giulia Pigoni – la gestione degli impianti sportivi, precedentemente in concessione ad SGP, è stata riportata in capo al Comune di Sassuolo che è subentrato anche nei relativi contratti di gestione, fatta eccezione per la piscina di via Nievo, oggetto di project financing,  e il Centro sportivo “ C.A. dalla Chiesa “ di proprietà di Sgp.  Quest’anno procederemo all’affidamento di alcuni di questi impianti  andando però a ridurre l’importo dei canoni che prima venivano corrisposti ad Sgp per rendere più semplice la pratica sportiva ai tanti giovani sassolesi, costretti spesso a rinunciare proprio perché in un periodo di crisi economica il costo delle tariffe, su cui ovviamente grava il canone di gestione, rappresenta un ostacolo troppo grande per alcune famiglie.

Entro l’inizio della stagione sportiva 2015/2016 affideremo il  campo di calcio di Borgo Venezia, con i relativi servizi e spogliatoi, per una durata quinquennale; il centro sportivo comunale “ A. Giovanardi” di Madonna di Sotto entro, entro la fine di Luglio, sempre per una durata quinquennale.

Naturalmente – prosegue l’Assessore Pigoni – procederemo all’affidamento anche dello stadio Ricci che, in considerazione della sua natura specialistica, sarà affidato entro il 31 luglio all’Associazione Sportiva del territorio che esprime il livello agonistico più elevato nella disciplina del calcio, ricercando le condizioni di maggiore economicità, con una durata pluriennale, e del palazzetto dello sport  A. Paganelli, entro il 30 Giugno”.

Nell’ambito dei progetti di promozione dell’attività sportiva è prevista la continuità del sostegno all’associazionismo sportivo del territorio in occasione di particolari eventi o manifestazioni, con la conferma delle tradizionali e l’introduzione di nuove occasioni sportive per tutti.

“Confermiamo anche per quest’anno – chiarisce l’Assessore allo Sport Giulia Pigoni – le principali manifestazioni sportive che rappresentano la maggior parte delle discipline: le gare ciclistiche dilettantistiche, la Granfondo di MTB e le gare ciclistiche giovanili oltre ai  cicloraduni, i tornei di calcio giovanili “A.Caroli”, “A. Giovanardi”, “Memorial Claudio Sassi”, “ Memorial P. Cimino”, il Memorial “Giorgio Mariani”, “ Memoria Don Boccedi”, le gare podistiche “Fiatona San Giorgio”, “Sassuolissima night”, “Camminata delle tre Casiglie”, “La Saxo Oleum Run”,  “Maratona delle Canalette”, “CorriSporting”, “La Tassissima”,  Camminata Circolo 1° Maggio, le gare regionali e provinciali di bocce, le iniziative di arti marziali, tornei provinciali e regionali di pallavolo,“ Bussinello Spring Kup” “ Anderlini Winter Kup”,  tornei di scacchi e bridge, Gara di ginnastica Ritmica, Rally Città di Modena ( prova speciale), il progetto “Lo sport non ha età 2015”, la “Ginnastica nei parchi 2015”, le iniziative sportive a Cà Marta con gli Istituti Superiori. A questo – conclude l’Assessore allo Sport del Comune di Sassuolo Giulia Pigoni – aggiungeremo la novità data dalla Color Vibe o la selezione trofeo di danza “ Danzando in Tour 2015”, il primo Trofeo Head di nuoto svoltosi a Febbraio, i Campionati regionali assoluti di Scherma; oltre ad  altri eventi ed iniziative sportive che già abbiamo sperimentato nel corso delle ultime Fiere d’Ottobre e ne Giovedì di Luglio e che riproporremo: “Sassuolo step up”, “ Volley in piazza”, “ Galà delle arti marziali”, “ Scherma in piazza”, “ Mostra ornitologica” “ Tornei di pallavolo giovanili” , “ Danza in piazza”.