Lapam e Licom insieme al Movimento Donne Impresa Lapam, hanno organizzato un seminario gratuito sulla sicurezza attiva e passiva comportamentale giovedì 14 maggio dalle 17 alle 20 presso la Camera di Commercio, in via Ganaceto 134 a Modena.

Aprirà l’incontro il saluto di Ingrid Caporioni, Assessore al Centro Storico, alle Pari Opportunità, al Lavoro e alla Formazione del Comune di Modena per poi lasciare spazio al saluto di Cinzia Ligabue, presidente Donne Impresa Lapam, che ha fortemente voluto approfondire le tematiche per offrire ai commercianti, in particolare alle donne, un concreto contributo per adottare, in caso di imprevisto, il giusto atteggiamento. Si entrerà poi nel vivo della serata con l’intervento di un esponente della Questura di Modena.

Il corso sarà tenuto da Marco Garzetta, della società Civitas Securitas, che tratterà i temi relativi alla pevenzione antirapina: la valutazione del rischio rapina e come riconoscere la situazione di pericolo, le tipologie e i contesti di una rapina, il comportamento da adottare in caso di rapina, cosa fare e i dati per le forze dell’ordine, il riconoscimento dei comportamenti sospetti e come difendersi.

Saranno anche illustrate le varie tipologie di furti e di truffe, come salvaguardarsi da queste e le soluzioni difensive come i sistemi di sicurezza fisici e tecnologici, quali gli impianti di videosorveglianza e dispositivi anti intrusione e i sistemi di protezione passiva come telecamere, casseforti, vetrine antisfondamento e sistemi anti taccheggio.

Il seminario vedrà anche una seconda serata giovedì 21 maggio nella quale saranno illustrate le tecniche di interposizione durante gli eventi criminosi (tutte le situazioni di eventuale conflitto) e le tecniche di interposizione per la difesa personale con prove pratiche.
Per informazioni e iscrizioni: Marco Poletti 059.893111 marco.poletti@lapam.eu