master-cubecSabato 16 maggio alle ore 21.30, in occasione della Notte Bianca, nella sede del Cubec Accademia di Belcanto di Modena in via Francesco Selmi, 81 nell’auditorium Nicolai Ghiaurov, si tiene un concerto di arie d’opera di Mozart, Rossini, Puccini e Verdi eseguite dai giovani artisti del Cubec.

Questo evento inaugura una collaborazione tra CUBEC Accademia di belcanto di Modena e Fondazione Fotografia Modena. Gli allievi del master di alta formazione sull’Immagine Contemporanea e i cantanti del CUBEC hanno lavorato in uno scambio reciproco di conoscenze sulla lirica e sulla fotografia.  Lirica e Fotografia si fondono in un concerto/vernissage con arie d’opera interpretati dai giovani cantanti del CUBEC e  “messe in scena” con le immagini dei fotografi di Fondazione Fotografia, dando vita ad un’insolita alchimia di suoni e immagini che si intrecciano e giungono in modo inusuale al cuore del pubblico.

Saliranno sul palco quattro giovani talenti, in rappresentanza di altrettante nazioni, il soprano turco Ayse Sener, il mezzosoprano francese Eloïse Cénac-Morthé, l’italiano Matteo Lippi tenore, il baritono  giapponese Fumitoshi Miyamoto e il baritono brasiliano Felipe Oliveira, accompagnati al pianoforte da Francesca Pivetta.

 

Artisti del CUBEC Accademia di Belcanto di Modena

Ayse Sener, soprano, Turchia

Eloise Cenac-Morthe, mezzosoprano, Francia

Matteo Lippi, tenore, Italia

Fumitoshi Miyamoto, baritono, Giappone

Felipe Oliveira, baritono, Brasile

Luca Saltini, pianoforte

 

Fotografi del master di alta formazione sull’immagine contemporanea di Fondazione Fotografia Modena

Orlando Callegaro,

Elena Canevazzi

Daniele Casciari

Andrea Luporini

Mauro Zorer,

*****

CUBEC Accademia di Belcanto di Modena

Il CUBEC è stato fondato nel 2002 dal Maestro Michele Montanari con la collaborazione artistica di Mirella Freni e Nicolai Ghiaurov come docenti principali dei corsi. È gestito da Musica e Servizio cooperativa sociale. Le attività didattiche sono incentrate sul saper fare e, anche grazie alla collaborazione con Teatri ed Istituzioni dello spettacolo, mirano ad accompagnare gli studenti ad un pieno inserimento nel mondo professionale. Dal 2002 ad oggi hanno frequentato i corsi di alta formazione del Cubec studenti di canto provenienti da tutto il mondo. Ogni anno si presentano a Modena oltre 300 candidati da più di 40 paesi diversi che partecipano alla severa procedura di selezione da parte della stessa Mirella Freni. Solo pochi di loro vengono ammessi come nuovi studenti.

 

Fondazione Fotografia Modena

Fondazione Fotografia Modena è un centro interamente dedicato alla fotografia e all’immagine contemporanea, con un ampio spettro di attività che spaziano dalla produzione di mostre alla formazione, fino alla gestione di importanti collezioni fotografiche. Aperto nel 2011, il master di alta formazione sull’immagine contemporanea è una scuola di respiro internazionale rivolta a giovani talenti interessati ad approfondire le proprie conoscenze teoriche e pratiche nel campo della fotografia e del video d’artista.