progetto-jugendGrande  soddisfazione per la classe quinta di tedesco seconda lingua dell’ Istituto Baggi, che si è classificata al secondo posto per il Concorso Jugendpreis 2015. Il tema di quest’anno era la sostenibilità e la responsabilità individuale nei confronti del futuro. Gli studenti hanno realizzato un video in cui, sulla base della favola “Il pifferaio di Hameln”, hanno affrontato il tema dei rifiuti e di come liberare la nostra vita da questa piaga odierna.

La classe ha dovuto concorrere prima contro studenti dell’Emilia Romagna (regione gareggiante per l’Italia) e poi, come primi classificati, contro studenti di altri tre paesi europei aderenti al progetto; oltre all’Emilia Romagna per l’Italia, hanno gareggiato le regioni dell’Assia per la Germania, dell’Aquitania per la Francia e della Wielkopolska per la Polonia.

Nei giorni dal 29 maggio al 2 giugno 9 studenti si recheranno a Wiesbaden per ricevere il premio della Fondazione Jugendpreis, che consiste nel soggiorno gratuito per tutti e in un contributo per l’Istituto. In questa occasione i ragazzi saranno ospiti dell’associazione tedesca per la cerimonia di premiazione, dove riceveranno un attestato ed avranno la possibilità  di conoscere altri ragazzi dei paesi partner.