carne“Moriremo vegetariani o la carne continuerà a rappresentare un alimento irrinunciabile per l’Uomo?” Sarà attorno a questo tema e al racconto delle esperienze di alcuni dei produttori fra i più importanti al mondo che ruoterà il prossimo appuntamento di Educare e Nutrire: dialogo tra sapori e territorio, il ciclo di eventi promosso dal Comitato ExpoMore di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, che assieme a Palatipico ed all’Ufficio Scolastico Provinciale, ha ideato una serie di incontri che si diffondono sulle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio.

Il quarto ed ultimo appuntamento è previsto per giovedì 14 maggio alle ore 15.00 presso la Fondazione Marco Biagi a  Modena (l.go Marco Biagi, 10), dove si parlerà di produzione sostenibile, di produttori che hanno fatto la storia del mercato delle carni italiano e mondiale, di sapori e di utilizzo delle carni in cucina.

Il programma dell’appuntamento “La Carne: primo alimento dell’Uomo” sarà aperto dal prof. Andrea Antonelli, docente Unimore e delegato del Rettore per Expo. Seguiranno il breve intermezzo musicale curato dall’Istituto Superiore Musicale “Vecchi – Tonelli” di Modena ed i saluti delle autorità presenti: il prof. Rettore prof. Angelo O Andrisano, l’Assessore regionale alla agricoltura Simona Caselli e la dott. ssa Silvia Menabue, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Alle 15.30 si aprirà il confronto fra gli esperti inviati alla tavola rotonda, moderata da Ettore Tazzioli, direttore di TRC, alla quale parteciperanno il prof. Domenico Pietro Lo Fiego di Unimore che parlerà di produzione sostenibile, Giovanni Luppi, vicepresidente di Grandi Salumifici Italiani, Giovanni Sorlini, dirigente Inalca, Luca Marchini, pluripremiato chef dell’Erba del Re di Modena che proporrà la sua versione per la preparazione delle carni in cucina.

Durante la tavola rotonda sarà offerta la testimonianza di Luca Tamaccaro e Daniele Baccio dell’Istituto Spallanzani di Castelfranco che racconteranno come si produce carne nella loro scuola.  .

A chiusura della tavola rotonda si terrà la consegna dei premi per i migliori lavori proposti delle Scuola Superiori, che hanno partecipato al bando promosso da Unimore e dedicato ai temi protagonisti delle 4 iniziative di Unimore su  Parmigiano, Lambrusco, Balsamico e Carni. Ai premiati, verrà consegnato il riconoscimento da parte del Rettore Angelo O.Andrisano e della dott.ssa Silvia Menabue dell’Ufficio Scolastico Provinciale e il premio dell’ammontare di 500,00 euro per ogni lavoro presentato.

L’iniziativa proporrà successivamente la degustazione dei prodotti del territorio, organizzata dall’Istituto Nazareno di Carpi e resa possibile dai Consorzi e dai produttori.

Per arricchire il racconto sarà poi allestito un corner scientifico da parte del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, assieme al Museo Universitario Gemma 1786, dedicato all’analisi di campioni di sale, uno dei complementi principali nella preparazione e conservazione delle carni.

Inoltre gli studenti di Economia Marco Biagi esporranno lavori in lingue straniere dedicati alla promozione dei prodotti protagonisti degli eventi Educare e Nutrire

Tutte le iniziative del ciclo sono state sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e da BPER: banca.

 

Maggiori informazioni sono consultabili alla pagina www.expomore.unimore.it