Lo scorso 13.02.2015, lo scrivente Gruppo Consigliare sollevava il problema che all’ospedale Regina Margherita, ormai da diverso tempo, non era più attivo il servizio di “Screening mammografico”. L’indomani, il Direttore Generale dell’Asl di Modena, Dottoressa Mariella Martini, annunciava che “entro poche settimane” e per la precisione entro due mesi, sarebbe stato riattivato il servizio peraltro con uno strumento di nuova generazione.

A data odierna, nonostante siano passati quasi 3 mesi dal predetto intervento della Dottoressa Mariella Martini sulla stampa, il servizio di screening mammografico presso l’Ospedale Regina Margherita non è stato ancora riattivato ragion per cui, le donne Castelfranchesi sono tuttora costrette ad eseguire l’esame presso altri nosocomi (Vignola, Modena, ecc.).

Come nostra abitudine, al fine di sollecitare un intervento da parte del Sindaco Reggianini e della sua Giunta, abbiamo presentato una specifica interrogazione per conoscere non solo quando il promesso nuovo mammografo giungerà al Regina Margherita, ma anche per sapere quante donne Castelfranchesi nel mentre hanno eseguito l’esame in altri nosocomi e quali siano i motivi del ritardo nel ripristinare il servizio.

Non vorremmo davvero che si tratti dell’ennesimo “taglio” alla nostra struttura sanitaria. Si avvicina l’estate e di solito proprio in questo periodo Ausl e Giunta decidono cosa tagliare o peggio ancora di “riconvertire” il Regina Margherita. Noi, comunque, vigileremo e non molliamo il nostro ospedale!!!

Al contempo non possiamo non sottolineare l’ennesima sprogrammazione ed assoluta assenza di progettualità della Giunta Reggianini: mentre il suo programma di mandato prevedeva la Stazione Ferroviaria quale perno intermodale del Comune, oggi invece si apprende che la stessa Giunta non vorrebbe più sostenere il costo per mantenere aperta la “storica” biglietteria. A tal proposito, starebbe valutando di affidare il servizio in gestione al “volontariato”: ma come sarebbe scelto il gestore, con quali esperienze e competenze, quali garanzie per l’espletamento del servizio??? Per toglierci anche questi dubbi, abbiamo presentato un’altra specifica interrogazione.

Così, il mammografo non arriva, la biglietteria chiude ed i cittadini subiscono. Il mitico Totò direbbe “E io pago!!!”.

(Cristina Girotti Zirotti, Capogruppo Lega Nord  Padania)