Regione Emilia Romagna 00Ammontano a 3 milioni di euro le risorse stanziate nel 2015 dalla Regione per il fondo regionale per la montagna (+4 rispetto al 2014). Fondi che si vanno ad aggiungere ai 16,5 milioni confermati anche per quest’anno per la gestione associate dei servizi in capo alle Unioni di tutti i Comuni dell’Emilia-Romagna.

“Noi vogliamo continuare a valorizzare le Unioni che rappresentano in montagna un importante presidio per il territorio, facendone il perno di tutti i servizi di prossimità”, ha sottolineato l’assessore regionale a Bilancio e riordino Emma Petitti che oggi in Regione ha incontrato i presidenti delle Unioni dei Comuni montani, insieme al presidente di Uncem Emilia-Romagna guidata dal presidente Giovanni Battista Pasini.

“Stiamo vivendo una fase di transizione istituzionale e il rapporto con le Unioni montane – ha detto Petitti – è importante per riuscire a realizzare un reale processo di riforma che ci consenta di ottenere semplificazione, economie e di garantire i servizi a cittadini e imprese. Le Unioni sono fondamentali e propedeutiche per innescare i processi di fusione”.