Castel MaggioreA Castel Maggiore si torna a parlare di sicurezza. Dopo il ciclo di incontri nei centri sociali del territorio, cui ha preso parte il Comandante della locale Stazione dei Carabinieri, dedicati in particolare alla popolazione anziana e alla difesa da truffe e raggiri, l’Amministrazione comunale rilancia in tre incontri serali il tema della tutela della sicurezza, aggiungendo un elemento progettuale: la partecipazione dei cittadini alla cura del territorio e della comunità, attraverso l’istituzione degli “Assistenti civici”.
L’Assessore alla Sicurezza e Legalità, Federico Palma, spiega:  “Il tema della sicurezza e del rispetto delle regole della civile convivenza ci sta molto a cuore: una comunità nella quale ci si sente sicuri e in cui il senso civico e l’attenzione verso le altre persone sono pratica quotidiana è una comunità in cui si vive meglio.
Tra i progetti che l’Amministrazione Comunale ha intenzione di proporre nell’ambito del percorso sulla sicurezza urbana “Castel Maggiore Si Cura” ricopre un ruolo particolarmente importante quello degli Assistenti Civici: si tratta di volontarie e volontari che, in stretta collaborazione con la Polizia Municipale, potranno garantire una presenza attiva sul territorio con il fine di promuovere l’educazione alla convivenza e il rispetto della legalità, la mediazione dei conflitti e il dialogo tra le persone, l’integrazione e l’inclusione sociale.
Quel che abbiamo in mente è un vero e proprio corpo di comunità, composto da donne e uomini, italiani e migranti, giovani e meno giovani. Persone di provenienze ed esperienze diverse accomunate dalla volontà di prendersi cura insieme alla Pubblica amministrazione del territorio in cui vivono, per rendere vivo e tangibile il concetto di “bene comune”.”

SICUREZZA E SENSO CIVICO
Istituzioni e Cittadini insieme
Incontri aperti a tutti i cittadini per parlare di sicurezza e per la costituzione del corpo di comunità degli Assistenti Civici

Intervengono:
Belinda Gottardi – Sindaco di Castel Maggiore
Federico Palma – Assessore alla Sicurezza e Legalità del Comune di Castel Maggiore
Massimiliano Galloni – Comandante Corpo Polizia Municipale Reno Galliera
Alessandro Tartari – Responsabile Presidio Polizia Municipale Castel Maggiore

Calendario:
Lunedì 18 Maggio – ore 21.00
Sala S. Brandola – Centro Sociale La Contea Malossi
Via Lame 95, TREBBO DI RENO

Giovedì 21 Maggio – ore 21.00
Casa Gialla
PRIMO MAGGIO

Giovedì 28 Maggio – ore 21.00
Sala Pier Paolo Pasolini
Piazza Amendola 1, CASTEL MAGGIORE