Caterina-ChinniciAnticipato a domani Venerdì 15 Aprile alle ore 20.30 presso la Sala degli Esposti della Biblioteca Comunale di Castelfranco Emilia, l’appuntamento con Caterina Chinnici (Magistrato, Euro deputata e figlia del Magistrato Rocco Chinnici) intervistata da Pierluigi Senatore Direttore di Radio Bruno.
L’Amministrazione comunale di Castelfranco Emilia, nell’ambito del Festival Regionale AUT AUT contro le mafie e alla rassegna “Fai la cosa Giusta”, ha organizzato un incontro con Caterina Chinnici, Magistrato e Parlamentare europeo, autrice del libro “E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte”. In questo incontro Caterina Chinnici racconterà la propria esperienza, umana e professionale, di figlia del Giudice Rocco Chinnici, vittima della mafia. È così lieve il tuo bacio sulla fronte, è infatti un emozionante ritratto del padre Rocco, giudice ucciso dalla mafia il 29 luglio 1983 con un’autobomba fatta esplodere davanti alla sua abitazione.
Rocco Chinnici era Capo dell’ufficio Istruzione del tribunale di Palermo, ha dato vita al pool antimafia e alle prime indagini sui patrimoni economici finanziari di “cosa nostra” e sui legami tra Cosa Nostra e la politica.
Caterina Chinnici racconta attraverso la sua esperienza di figlia e di Magistrato che tra l’altro comincia al fianco di Paolo Borsellino in qualità di uditore giudiziario, racconta Rocco Chinnici uomo e padre, e lo fa da una duplice prospettiva: quella di figlia e quella di giovanissimo magistrato.
Caterina Chinnici è un testimone oculare di quello che sarà l’offensiva contro la Mafia del Pool creato da suo padre.
Una serata unica, con una persona unica e tante cose speciali da conoscere anch’esse uniche!
La serata è anche dedicata alla commemorazione delle vittime di Mafie e in particolare al ricordo del 23 maggio p.v. giorno della strage di Capaci dove trovarono la morte Rocco Dicillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro, Francesca Morvillo e Giovanni Falcone