Museo castagno zoccaAppuntamento con i sapori dimenticati di un tempo domenica 17 maggio all’antico ospitale di San Giacomo di Zocca nell’ambito dell’iniziativa della Provincia di Modena “Musei da gustare”.

A partire dalle ore 9,30 si svolgeranno brevi laboratori gratuiti del “borlengo” e della “tigella”, due dei cibi più tradizionali dell’Appennino di queste zone. A mezzogiorno, preparazione del pranzo con antiche preparazioni a base di farina di castagne, quali polenta, frittelle e crescentine, un tempo “cibo povero” dei montanari e oggi ricercate specialità. Anche i vini in abbinamento saranno “vini antichi”, cioè realizzati con i metodi di un tempo, a cura di Achille Villani dell’Accademia Internazionale Enogastronomi e Sommeliers (AIES).

Come noto, nell’Ospitale di San Giacomo sono ubicati il Museo del Castagno ed il Laboratorio del Borlengo, gestiti per conto del Parco regionale dei Sassi di Roccamalatina dall’associazione di volontariato “La Slucadora” attraverso apposita convenzione.

Per l’iniziativa di domenica è obbligatoria la prenotazione al numero 340.0985612 oppure alla mail: museodelcastagno@libero.it